Cittą di Torino

Musica in Piemonte




Comune > Arte e Cultura > Musica in Piemonte > Guida sulla musica > Introduzione e credits guida 2003


Ultimo aggiornamento - 14 Febbraio, 2007

La guida sulla musica

Introduzione alla guida "Musica in Piemonte 2003"

"Musica in Piemonte 2003" è l'ottava tappa di una lunga ricerca intrapresa dalle istituzioni nel lontano 1985 con la prima guida sulla musica a Torino. Per questa edizione ci siamo ritrovati, come pool di giornalisti professionisti e operatori del settore, a dare continuità a quel "fil rouge", proseguendo ed aggiornando il lavoro di monitoraggio, scansione e indagine che è il segno distintivo di questa pubblicazione.

Nel compiere il nostro incarico redazionale ci siamo dovuti più volte fermare, interrogandoci sui criteri e sulle modalità di selezione, sulle contaminazioni di generi e sulla classificazione, sui segnali più freschi e innovativi che ci giungevano "all'orecchio" durante la stesura.

Un percorso quasi al rallentatore, per scegliere davvero ciò che è rappresentativo, nel 2003, del nostro Piemonte. Non sono mancati interrogativi, a priori, sullo stesso format editoriale: ci si è chiesti insomma se fosse ancora attuale e utile il volume cartaceo, a fronte di una realtà in continua evoluzione, dove i supporti per la documentazione e la catalogazione sono ormai numerosi, ognuno dei quali con caratteristiche, funzionalità e potenzialità differenti. Ebbene, la strada del libro ci pare ancora oggi uno strumento con un suo valore intrinseco, interfaccia di lavoro e di ricerca comunque valida e di facile consultazione.

La prospettiva che si apre è comunque tesa ad un suo ampliamento, migliorando e aumentando la mole di informazioni: per le prossime edizioni la guida si appresta a trasformarsi in database on-line su un nuovo portale web sulla musica in Piemonte, dove tutti i musicisti e gli operatori potranno inserire i propri dati. Come redazione il lavoro proseguirà direttamente sul portale, in modo da avere una versione aggiornata delle informazioni in tempo reale e un'inclusione complessiva di tutti gli artisti, anche di quelli non presenti in questo volume. A questo riguardo va segnalato che "Musica in Piemonte 2003" contiene tutte le categorie presenti nella passata edizione del 2001, con alcune interessanti novità: nei capitoli dei servizi i dati sono aumentati e di conseguenza si è ridotta la grandezza delle schede; il capitolo delle etichette discografiche è stato ampliato onde dare ai musicisti la possibilità di contattare le maggiori label operanti in Italia.

La selezione artistica è stata effettuata per i capitoli riguardanti musicisti e gruppi, attraverso i criteri già utilizzati nelle precedenti edizioni: qualità, innovazione, produzione discografica, segnalazione in festival ed eventi dal vivo. Nei capitoli classica e jazz ci siamo orientati più sulla rappresentatività dei singoli musicisti mentre in altri, come il pop e il rock, più su quella dei gruppi. Anche se il contenuto della guida è frutto di una scelta, molto selettiva, ciò non toglie assolutamente valore alla totalità della scena musicale torinese e piemontese, sempre molto vivace e in continuo movimento: centinaia di singoli artisti e gruppi in attività, uno stabile panorama di associazioni e istituzioni culturali, enti formativi, ditte e professionisti. Purtroppo non si rileva un aumento delle attività dell'indotto mentre è evidente una flessione nei concerti dei gruppi emergenti. Un cenno infine agli aggiornamenti inseriti quasi in chiusura su indicazione di artisti e operatori: è la dimostrazione efficace di quanto sia complesso stare dietro alle novità, ai cambi di assetto, alle tendenze. Tutti gli altri aggiornamenti li ritroveremo comunque on line sul portale della musica in Piemonte.

Rimaniamo aperti a suggerimenti, apporti, precisazioni e consigli da parte di tutti, con l'obiettivo di colmare le eventuali lacune e migliorare il prodotto, per renderlo sempre più utile e attuale. Un accenno finale sulla collaborazione con la casa editrice EDT di Torino, da anni specializzata in editoria musicale, che ha scelto di collaborare con noi per questa edizione, a dimostrazione della qualità e dell'interesse editoriale dell'iniziativa.

Credits

Il volume Musica in Piemonte 2003 è stato realizzato dalla Città di Torino - Divisione Servizi Culturali, con la collaborazione della Regione Piemonte.

Città di Torino

Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura: Fiorenzo Alfieri
Direttore della Divisione Servizi Culturali: Renato Cigliuti

Regione Piemonte

Assessore alla Cultura: Giampiero Leo
Direttore Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo: Rita Marchiori
Dirigente Settore Spettacolo: Amanzio Borio

Redazione e organizzazione

Coordinamento generale: Luigi Ratclif (Città di Torino), Maria Luisa Re Fiorentin (Regione Piemonte)
Coordinamento redazionale e revisione testi: Marco Ciari
Musica classica: Giorgio Pugliaro
Musica pop, rock, dj, vj: Alberto Campo, Guido Andruetto
Musica folk, etno: Franco Lucà
Musica blues, jazz: Marco Basso
Associazioni, formazione, eventi, concorsi: Anna Abbate
Servizi, Istituzioni, media, spazi, web: Generoso Urciuoli
Amministrazione: Renato Forno
Progetto grafico, edizione, distribuzione: EDT srl (G.Leila Librizzi, Luisella Arzani, Chiara Peruccio)
Si ringraziano: l'Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani, Diego Borotti, Gianni Bottaro, Paola Grassi Reverdini, Angela La Rotella, Dario Lombardo, Paola Picca Garin, Roberto Regis, Daniele Tessa, Ornella Tromboni, Riccardo Valesano.
Copyright © 2003 Città di Torino - tutti i diritti riservati. I dati contenuti nella guida sono aggiornati al 31 dicembre 2002. I dati sono stati pubblicati attraverso fonti pubbliche o con il consenso delle persone citate, ai sensi della Legge 675/96. La redazione non si assume nessuna responsabilità per le dichiarazioni fornite dagli artisti o dagli enti citati.

torna su


torna indietro | stampa questa pagina