Cittą di Torino

Musica in Piemonte




Comune > Arte e Cultura > Musica in Piemonte > Guida sulla musica


Ultimo aggiornamento - 14 Febbraio, 2007

La guida sulla musica

La collana di volumi sulla musica

La Città di Torino realizza dal 1985 delle guide sulla musica e sullo spettacolo. La collana editoriale ha avuto come ultima uscita il volume "Musica in Piemonte 2003", una guida dettagliata e aggiornata su tutto ciò che riguarda la musica e lo spettacolo nella nostra regione. Musica In Piemonte 2003 è stato realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte.
Il volume è un valido strumento di consultazione per esperti, operatori del settore e pubblico, che rimanda alla ricchezza e varietà del panorama musicale piemontese. 1800 voci, più di 400 pagine, informazioni e contatti su musicisti, gruppi, scuole, associazioni, enti, ditte, professionisti, spazi, locali, media, oltre a tre nuovi capitoli: i siti internet specializzati, i dj-set e i vj. E inoltre, per ciascuna voce, indirizzi web e di posta elettronica.

L'edizione 2003, è curata da un comitato scientifico di critici ed esperti composto da: Marco Basso, Alberto Campo, Franco Lucà, Giorgio Pugliaro, coadiuvati da Anna Abbate, Guido Andruetto e Gene Urciuoli. Il volume è in vendita nelle migliori librerie ed è edito dalla EDT - Torino.

I criteri di selezione di musicisti e gruppi sono stati: una rilevante attività dal vivo nell'ultimo anno; la pubblicazione di un cd; la provata qualità artistica documentata da segnalazioni in premi e concorsi. 

Le pubblicazioni dal 1985 ad oggi

Copertina guida Musica in Piemonte 2003 Musica in Piemonte 2003
La nuovissima edizione del 2003, con un sensibile aumento delle schede e nuovi capitoli: musicologi, professionisti, case discografiche italiane. Si estende la redazione, sempre coordinata dal Progetto Musica. Edito da Edt - Torino.

Copertina guida Musica in Piemonte 2001Musica in Piemonte 2001
Il volume del 2001 torna ad essere specifico del settore musicale, ma sempre su scala regionale. Comprende i nuovi capitioli su dj, musica elettrionica, siti internet. Continua la collaborazione con la Regione Piemonte.

Copertina guida Spettacolo in Piemonte 1997Spettacolo in Piemonte 1997
L'edizione del 1997 si amplia ulteriormente e comprende i dati sullo spettacolo in tutta la regione, compresi i capitoli sui media e istituzioni. Inizia la collaborazione con la Regione Piemonte nella realizzazione del volume.

Copertina guida Spettacolo a Torino 1994Spettacolo a Torino 1994
Prima edizione della guida allargata agli altri settori dello spettacolo: teatro, danza, cinema e video. Uscita nel 1994 e curata sempre dal Progetto Musica.

Copertina guida Musica a Torino 1991Musica a Torino 1991
Quarta edizione. Realizzata sempre dal Progetto Musica ed edita dalla casa editrice Edt - Torino.

Copertina guida Musica a Torino 1989Musica a Torino 1989
Terza edizione.

Copertina guida Musica a Torino 1987Musica a Torino 1987
Seconda edizione.

Copertina guida Musica a Torino 1985Musica a Torino 1985
Prima edizione della guida biennale sulla musica a Torino. Comprende i dati su artisti, gruppi, associazioni, servizi e spazi. Realizzazione a cura del Progetto Musica.

torna su



torna indietro | stampa questa pagina | Condizioni d'uso, privacy e cookie