Cittā di Torino

Musica in Piemonte




Comune > Arte e Cultura > Musica in Piemonte > Consulenze SIAE-ENPALS > Proposte


Ultimo aggiornamento - 14 Febbraio, 2007

Consulenze Professionali SIAE-ENPALS

Le nostre proposte per la produzione musicale emergente

L'espressione musicale in Italia è un'attività fondamentale e centrale per la fascia adolescenziale e giovanile. I giovani suonano, da soli o in gruppo, per divertirsi, per stare insieme, per esprimersi, per creare cultura, per intraprendere un percorso che può portarli anche ad una professione e al lavoro.
In Italia l'attuale normativa di legge riguardante le esibizioni dal vivo e le produzioni musicali è obsoleta, inadeguata e in contrasto con gli elementari principi costituzionali e di diritto.
Un esempio il permesso Siae: è da ritenersi anticostituzionale ai sensi degli articoli 21 e 33 della Costituzione, e illegittimo, perché la Siae richiede un permesso per effettuare spettacoli e il pagamento anticipato di eventuali diritti d'autore per esibizioni di musicisti non professionisti non iscritti che eseguono brani non depositati. Inoltre sarebbe quantomeno lecito lasciare la libertà agli autori di scegliere di farsi corrispondere o meno i diritti sui brani di propria composizione, ovvero di non istruire la pratica Siae anche in presenza di brani depositati, visto che la gran parte delle somme versate non ritorna agli autori minori ma va in gran parte nelle tasche dei soci (gli autori più ricchi) e serve sostanzialmente a mantenere la struttura amministrativa della Siae.

E' da ritenersi altresì anticostituzionale, ai sensi degli articoli 21 e 33 della Costituzione, e illegittimo, richiedere da parte dell'Enpals contributi previdenziali o agibiltà a musicisti che si esibiscono gratuitamente, non professionisti, non costituiti in società, o in esibizioni per beneficenza.
Dopo la convenzione Siae-Enpals per la riscossione dei contributi previdenziali durante gli spettacoli, tutti gli operatori del settore si stanno rendendo conto di quanta confusione, ignoranza e burocrazia esiste nel mondo dello spettacolo italiano.
Questa convenzione, legalmente e giuridicamente ineccepibile, ha semplicemente comportato un sensibile aumento nella burocrazia a carico di organizzatori e gestori di locali; una diminuzione nelle cosiddette "retribuzioni" (dei vergognosi rimborsi spese) ai musicisti dilettanti e semiprofessionisti; una diminuzione degli spettacoli. Tutto ciò è preoccupante e molto negativo, anche perché sta provocando una netta flessione di tutte le attività legate allo spettacolo: corsi, lezioni, vendita strumenti musicali, noleggio services, noleggio sale prova, ecc..

Le attuali leggi e norme in materia di spettacolo penalizzano fortemente l'attività dilettantistica e semiprofessionale, danneggiano la creatività giovanile, limitano gli spazi e le possibilità di libera espressione artistica e culturale. Nello specifico, le percentuali Iva, Siae, Enpals che insistono sulle misere retribuzioni dei musicisti sono assolutamente esorbitanti, ben sapendo che quelle persone non vedranno mai né diritti d'autore (in quanto non iscritti alla Siae) né pensione Enpals (in quanto le giornate minime di lavoro per percepirla ammontano a circa 4000 !!, 120 all'anno per 35 anni circa di contributi). La chimera della ricongiunzione dei contributi Enpals con quelli di altri enti previdenziali è ridicola: potrebbe aumentare la nostra futura pensione di qualche euro al mese, mentre oggi dobbiamo pagare il 33% sui compensi !! Quindi perché pagare se i contributi Enpals andranno solo in minima parte a formare la nostra pensione ?
E' necessario un intervento urgente e puntuale per modificare in modo sostanziale il trattamento di tutte quelle forme artistiche e culturali, che in Italia sono la netta maggioranza, che non hanno o non hanno ancora implicazioni professionali definitive, ovvero tutti quei gruppi teatrali e musicali che agiscono senza obbiettivi di professione o non ancora. Sappiamo bene quanto in Italia sia difficile mantenersi con l'attività artistica. Siamo uno dei paesi più indietro nella tutela della creatività e dell'espressione e chi vuole intraprendere una carriera nel settore dello spettacolo non è aiutato, non è supportato, non è tutelato.

La convenzione Siae-Enpals in questo caso non aiuta, anzi peggiora la situazione. Fermo restando che per chi opera a livello professionale non è cambiato assolutamente nulla, è invece cambiato molto per i giovani, i dilettanti, gli emergenti, gli indipendenti, ovvero le categorie che hanno più bisogno di aiuto e sostegno. Con questo non vogliamo costituire un albo dei gruppi emergenti o dilettanti: è una libera scelta di ogni individuo intraprendere la carriera professionale o meno. Uno stato democratico deve garantire a tutti la possibilità di esprimersi senza limiti d'età, di linguaggio, di forma artistica, anche percependo compensi che come sappiamo bene sono una minima e misera consolazione per chi invece contribuisce nel suo piccolo ad elevare il livello culturale ed artistico del nostro paese.

Le proposte che seguono, viste in un prossimo computo finale di costi-benefici, non pesano sul bilancio dello Stato -anzi dovrebbero aumentarne le entrate- e servono sostanzialmente a raggiungere alcuni obbiettivi di massima:

  • recupero del sommerso e del "nero" nel panorama dall musica dal vivo in Italia;
  • sostegno e promozione della musica giovanile, emergente e con obbiettivi di professionalità;
  • riforma di enti pubblici (Siae, Enpals) la cui legislazione è ferma al 1947 e la cui gestione sul territorio è totalmente discrezionale.
Produzione Musicale
  1. provvedimenti legislativi in materia di musica e spettacolo orientati al sostegno dei musicisti giovani, emergenti, dilettanti e con obbiettivi professionali. Utilizzo del FUS con questi criteri;
  2. riduzione dell'Iva sui supporti fonografici (cd e dvd) dal 20% al 4% e sui concerti dal 20% al 10% (come già per la lirica);
  3. bonus sui proventi per i diritti d'autore Siae per gli autori e compositori al di sotto dei 35 anni;
  4. stanziamento di fondi per progetti che tendano alla promozione e al sostegno di giovani compositori o gruppi musicali (sottoforma di borse di studio, premi, ecc.). Maggiore informazione sull'utilizzo dei fondi UE in questo settore;
  5. interventi presso la Rai e gli altri network per dare spazi (dirette tv) ad iniziative (come il Premio Tenco, il Festival della Canzone d'Autore di Recanati, Il Premio Piero Ciampi, il Meeting delle Etichette Indipendenti, il festival Arezzo Wave, il Festival di Mantova) sedi naturali dei generi musicali che non trovano nel Festival di Sanremo la sede ideale per la loro promozione.
Musica dal vivo
  1. Nell'immediato: riconoscimento da parte di Enpals e Siae della normativa di legge (artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000) riguardante le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive per le prestazioni gratuite, per le prestazioni di gruppi non professionisti e per le esibizioni non retribuite;
  2. abbattimento del 50% dei costi Siae per chi organizza concerti di gruppi emergenti e indipendenti formati da giovani fino ai 26 anni, con repertorio originale. Le mancate entrate saranno reperite nel "calderone" o proporzionalmente dai proventi degli iscritti;
  3. defiscalizzazione e esenzione da contributi obbligatori (Iva, Siae, Irpef) per i locali o festival che organizzano concerti di gruppi musicali e teatrali emergenti, non professionisti (conseguente estensione della Legge 13/5/99 n.113, art. 25 e della Legge 342 21/11/2000, art. 37). Siae al 50% per i concerti di musica italiana originale. Siae gratis per i concerti di musica inedita;
  4. esenzione dalla contribuzione Enpals con un tetto annuo di  20 esibizioni esenti ogni artista con una media di 100 euro ad esibizione a titolo di rimborso spese; - con la finanziaria 2007 questo punto č stato accolto dal Governo !! 
  5. adozione del sistema contributivo puro per i contributi Enpals e cumulo automatico in presenza di altri contributi. Adozione del criterio della "contribuzione prevalente" in presenza di altri versamenti contributivi;
  6. abbattimento della percentuale Enpals sulle retribuzioni (attualmente circa il 33%) e allineamento a quelle Inps per le collaborazioni parasubordinate (15%); 
  7. abolizione della diversità di trattamento fra "iscritti" e "soci" Siae, e conseguente distribuzione integrale dei proventi del cosiddetto "calderone" in parti uguali a tutti gli iscritti;
  8. trasparenza nei resoconti semestrali Siae di corresponsione dei proventi (quanti concerti, quante copie vendute, quali proventi).

torna su



torna indietro | stampa questa pagina