Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Spazio La Stampa

Spazio La Stampa

La stampa-2

via Lugaro 21
cap 10126  Torino
tel.  0116568319 fax
e-mail: visite@lastampa.it
sito web: www.lastampa.it/spaziolastampa

 

Inaugurato il 29 ottobre 2012 Spazio La Stampa è il percorso espositivo che racconta l’evoluzione del quotidiano piemontese dal 1867 ai giorni nostri.
I quotidiani hanno più di cinque secoli di storia ma sono pochi nel mondo i musei che la  raccontano. La Stampa è il primo quotidiano in Italia ad aver creato un proprio spazio museale, un percorso attraverso il quale il visitatore può ripercorrere le tappe salienti dalla sua fondazione e contemporaneamente rileggerne gli avvenimenti alla luce della storia d'Italia e di Torino.

spazio stampa

Un’esperienza unica per rivivere gli ultimi 147 anni di storia comune, anni che meritano di essere raccontati soprattutto in un momento come quello attuale, dove la fruizione del quotidiano non è più legata soltanto al prodotto cartaceo, ma è sempre più connessa all’utilizzo delle versioni digitali consultabili attraverso i tablet, gli smartphone, il web ed i social network.

Il visitatore può cimentarsi in prima persona con la composizione di una prima pagina (grazie all’ausilio di un’applicazione interattiva touch-screen) decidendo quali notizie porre in evidenza, quali immagini utilizzare come fotonotize e quale argomento scegliere come editoriale. A lavoro ultimato sarà così possibile confrontare la pagina creata con quella effettivamente pubblicata e comprendere il perché delle scelte fatte dalla redazione.

stampa

A pochi passi dal menabò la sezione dedicata alle grandi firme: le cronache di Enzo Biagi, gli interventi di Giovanni Arpino, le corrispondenze di Igor Man. E ancora Leonardo Sciascia, Norberto Bobbio, Primo Levi, Mario Soldati e Natalia Ginzburg. Ma anche i primi articoli di un giovane Mike Bongiorno e il contratto di collaborazione stilato in lingua russa tra La Stampa e Mikhail Gorbaciov.

La stampa

Infine un viaggio nel tempo: l’impaginazione e la produzione del giornale, che hanno subìto le maggiori trasformazioni legate all’evoluzione delle tecnologie, sono illustrate nella sezione dedicata al delicato passaggio dall’era del piombo, con la sua linotype, al mondo digitale della videoimpaginazione dei nostri giorni.

la stampa-4


I laboratori riproducono in maniera formativa e ludica i momenti fondamentali che ruotano intorno alla realizzazione del quotidiano. Operando attraverso l’educazione non formale verranno raggiunti specifici obiettivi:
a) prendere consapevolezza delle varie fasi di lavoro nella composizione di un giornale e della suddivisione per compiti e servizi;
b) comprendere che il giornale è il frutto di un lavoro di analisi e scelte compiute;
c) riconoscere il potere comunicativo della parola e delle immagini all’interno dello schema di impaginazione del giornale.
Quattro diversi laboratori pensati per diverse categorie di visitatori (dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole secondarie di primo e secondo grado) che si svolgono nei locali dell’Editrice La Stampa.
Ogni attività prevede la creazione di un elaborato finale che viene consegnato alla classe.

Attività educative 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate