Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo scolastico della scuola primaria "Padre Gemelli" di Torino

Museo scolastico della scuola primaria "Padre Gemelli" di Torino

logo del museo

corso Lombardia 98
10151 Torino
tel. 011/731758 
email: toic873005@istruzione.it 
sito web: http://www.padregemelli.it

 

La scuola primaria Padre Gemelli taglia il nastro del suo Museo Scolastico domenica 29 novembre 2015.
Il Museo racconta la storia della prima scuola medico pedagogica di Torino. Attraverso immagini, testimonianze e oggetti, traccia il percorso educativo e umano di un “unicum pedagogico” dalla metà degli anni trenta alla grande ondata migratoria degli anni sessanta.

falegnameria-2

L’allestimento ricostruisce alcuni dei laboratori che caratterizzavano assieme alle lezioni in aula la struttura portante di un progetto didattico all’avanguardia, attento alle inclinazioni dei ragazzi e alle loro attitudini.

La realizzazione del Museo ha coinvolto direttamente i bambini dell’istituto, che insieme alle loro insegnanti si sono messi alla ricerca delle tracce del passato: oggetti, vecchie foto, diari, documenti ecc.
Anche le famiglie, le ex insegnanti e gli abitanti del quartiere hanno partecipato in vario modo alla sua realizzazione.

1-40

Il Museo è il frutto di un lavoro collettivo fuori e dentro la scuola che continuerà ad alimentarsi.

Un grande albero di legno accoglie i visitatori. I suoi frutti, che maturano in ogni stagione, sono i perché. Perché il museo, perché questa scuola è speciale, perché questa storia… e la risposta si dipana lungo le scale, dove cominciamo a scoprire che si tratta di una scuola davvero SPECIALE.

Nel corridoio torniamo indietro nel passato e scopriamo la storia della scuola, e la storia intorno alla scuola.

2-42

E poi il salone, dove armadi misteriosi si aprono e ci raccontano di laboratori, dove molti bambini imparavano a usare gli attrezzi del falegname, a intrecciare cesti di vimini, a stampare giornalini, a modellare oggetti di ceramica…ma non solo.

E molte immagini in bianco e nero, tratte dal ricchissimo archivio della scuola, ci fanno rivivere le giornate, davvero SPECIALI, trascorse in aule, in laboratori, in palestra, in gita.

padre gemelli

E’ dunque un piccolo museo, ingenuo e commovente, ma ricco di suggestioni e di tenerezza.

Le immagini dell'inaugurazione


"Diario di Bordo" ...della costruzione del museo


Leggi la scheda storica su MUSEOTORINO
 

La scuola ha aderito al percorso
"Vuoi costruire il tuo museo scolastico ?" proposto dalla redazione museiscuol@ in collaborazione con l'Ass. StrumentoTesta

Cerca nel sito

Ricerche avanzate