Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Reggia di Venaria Reale e i Giardini

Reggia di Venaria Reale e i Giardini

venaria-6

Per informazioni e prenotazioni:
piazza della Repubblica, 4
10078 Venaria Reale (TO)
tel. 011 4992355/300 - fax 011 4992338
e-mail: prenotazioneservizieducativi@lavenariareale.it
sito web: www.lavenariareale.it
 

La Venaria Reale, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è uno dei più significativi esempi dell'architettura barocca del XVII e XVIII secolo. Per le Scuole un’occasione di esperienza e di conoscenza diretta, dinamica e creativa con la Storia, l’Arte, il Paesaggio e la Natura.

venaria-8

La Reggia
Con l'incantevole scenario del Salone di Diana progettato a metà del Seicento da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con gli immensi volumi delle Scuderie Juvarriane, opere settecentesche di Filippo Juvarra, è considerata uno dei capolavori assoluti del barocco universale. Nei suoi quasi 2.000 metri lineari complessivi, il percorso di visita permanente evoca la storia e le emozioni della Reggia sabauda insieme alle suggestioni sulla vita di corte delle installazioni multimediali ideate da Peter Greenaway.

venaria-7

I Giardini
Oltre 50 ettari di bellezza completano naturalmente l’architettura della Reggia. I Giardini sono oggi uno stretto connubio tra antico e moderno, un dialogo virtuoso tra insediamenti archeologici e opere contemporanee. La visita include il rinato Gran Parterre con al suo crocevia la nuova installazione dell'artista Giovanni Anselmo, il Giardino a Fiori, il Fantacasino, una curiosa costruzione dedicata al gioco, nel Parco basso il grande bacino della Peschiera, Il Giardino delle sculture fluide di Giuseppe Penone, le grotte seicentesche, i resti della Fontana dell'Ercole e del Tempio di Diana collegati dalla visione all'infinito del Gran Canale d'acqua, infine gli orti e i frutteti del Potager Royal. Un’area di 10 ettari, realizzata seguendo i principi dell’agroecologia, in cui si alternano armoniosamente prati, coltivazioni di ortaggi, giochi d’acqua e un frutteto con 1700 piante selezionate tra le principali specie antiche piemontesi.

I Servizi educativi
Con il programma 2013-2014 si apre un cantiere di studi e attività per sperimentare, con e per gli studenti e gli insegnanti, nuove modalità di fruizione, linguaggi e strategie comunicative, affinché la visita diventi uno strumento di conoscenza e una concreta opportunità per educare al patrimonio storico, artistico, culturale e al paesaggio.
Una nuova sala didattica, corredata da lavagne multimediali, approfondimenti, visite guidate, incontri, attività e itinerari tematici sono stati attivati perché bambini e ragazzi possano trovare strumenti, contenuti e stimoli per conoscere e divenire cittadini partecipi e consapevoli del valore del patrimonio culturale quale fondamentale fattore identitario, risorsa e motore di sviluppo per la creatività e la progettualità.

La Venaria Reale, per la sua storia, la bellezza del paesaggio e dell’arte, è oggi una "reggia contemporanea" aperta a tutti, "camera con vista" sull'arte, lo stile e la cultura del nostro paese, laboratorio di produzione culturale, formazione, educazione e divulgazione, insieme alla Scuola e per la Scuola.

 Le classi possono scegliere se dedicare alla visita alcune ore, un giorno o più giorni scegliendo tra differenti proposte:

-         Visite di conoscenza generale del complesso

-         Percorsi tematici

-         Percorsi teatralizzati

-         Percorsi tematici articolati in più incontri

-         Laboratori e attività di sperimentazione

-         Incontri con gli esperti
 


 
Attività educative 

GUARDA IL VIDEO
Pubblicato il 20 nov 2012 Cortometraggio di animazione scritto e realizzato dagli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino con la collaborazione dello scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami. La colonna sonora è a cura del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino, realizzata con la supervisione artistica di Paolo Conte

Cerca nel sito

Ricerche avanzate