Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Infini.To Parco Astronomico (Pino Torinese)

Infini.To Parco Astronomico (Pino Torinese)

 

 Guarda il video

 

 

via Osservatorio, 30
10025 Pino Torinese (TO)
tel. 011 8118740 - fax 011 8118652
e-mail: info@planetarioditorino.it
sito web: http://www.planetarioditorino.it/infinito/

infinito-6

 

 

Infini.to cambia volto! Viaggi spaziali verso Marte, simulazioni della forza di gravità su Giove, manipolazione del campo magnetico, visioni 3D dell’Universo e passeggiate tra migliaia di stelle ripercorrendo le più recenti scoperte cosmologiche, sono solo alcune delle novità!

 

luna

L’astronomia e l’astrofisica sono in continua evoluzione e Infini.to, centro di divulgazione della scienza unico nel suo genere, ha rinnovato i suoi contenuti e le sue tecnologie per comunicare le nuove scoperte e i traguardi raggiunti nel campo della ricerca. Sono state realizzate postazioni interattive che utilizzano tecniche comunicative all'avanguardia, spettacolari, immersive e coinvolgenti, permettendo di affrontare argomenti nuovi e affascinanti.

 

bar

Il visitatore che entra dalle porte di Infini.to è accolto da un ambiente nuovo e rinnovato. Luce e suoni provenienti dallo Spazio accompagnano il pubblico già dai primi piani del museo fino ad addentrarsi in luoghi misteriosi alla scoperta dei veri segreti cosmici.

Gran parte delle informazioni che oggi abbiamo sullo Spazio vengono captate da satelliti posti sulla superficie terrestre oppure in orbita intorno alla Terra. Grazie a questi sofisticati strumenti possiamo osservare il cielo e gli oggetti che lo popolano a diverse frequenze e, grazie alla rivisitazione di una delle postazioni di Infini.to, è possibile interagire con lo spettro elettromagnetico semplicemente animando le teche che contengono alcuni oggetti di uso comune, utilizzati per spiegare come riceviamo le informazioni dallo Spazio. Non esiste solo l'osservazione da Terra: molte delle informazioni che oggi possediamo, arrivano dall'esplorazione spaziale, che ha fatto passi da gigante grazie all'impiego di satelliti e sonde robotiche, alcuni di questi esposti all'interno del museo e forniti dalla Thales Alenia Space di Torino. Ad oggi, però, gli unici voli con astronauti sono diretti alla Stazione Spaziale Internazionale, ma il prossimo grande balzo per l'umanità potrebbe essere Marte. Da non perdere quindi la possibilità di viaggiare verso il pianeta rosso, grazie alla nuova installazione che conduce il visitatore a spasso per il nostro Sistema Solare. Dall'interno di una vera e propria astronave si ripercorrono alcune fasi di un viaggio nello spazio, vivendo insieme all'equipaggio i momenti salienti di una missione, tra cui anche alcuni possibili imprevisti, come lo scontro con un meteorite. Per poter intraprendere voli spaziali è necessario conoscere le forze che regolano la distribuzione e struttura degli oggetti cosmici. Componente fondamentale del mondo che ci circonda è la gravità. L'ambiente Lunare riprodotto a Infini.to permette di compiere dei veri e propri balzi spaziali, come hanno fatto gli astronauti delle missioni Apollo. Una seconda postazione permette di comprendere quanto pesa lo stesso oggetto posto su diversi corpi celesti e di sperimentare la forza di gravità oltre che sulla Luna e sulla Terra, anche su Marte, Giove e una stella Pulsar. Chi cade prima, la piuma o il martello? Sulla Terra vince il martello, sulla Luna invece, la sfida si conclude in parità: arrivano contemporaneamente al suolo! Ma perché cadono insieme? Domande come questa troveranno risposta nell'area dedicata alla forza di gravità. Non sono da sottovalutare, però, le altre forze. Alcune installazioni già presenti nel museo consente di sperimentare l'effetto di forza centrifuga, mentre un nuovo exhibit permette di giocare con il magnetismo, permettendo di modificare intensità e geometria del campo magnetico creando figure bizzarre come dipoli e quadrupoli. Il viaggio all'interno di Infini.to è appena cominciato e continua tra stelle, galassie e buchi neri. Come nascono e muoiono le stelle? Quante galassie ci sono nell'Universo e quale forma hanno?

Attraverso il cubo cosmico è possibile trovare risposta a queste e molte altre domande. Installazioni immersive e tecnologicamente all'avanguardia permettono di attraversare la nostra Galassia passeggiando in un campo stellato all'interno della sella cosmica e osservando il video 3D all'interno del cilindro, inoltrarsi sempre più in luoghi misteriosi, giocando con la materia e l'energia oscura e scoprendo i possibili futuri del nostro Universo.

Infini.To propone alle scuole di ogni ordine e grado una ricca serie di attività. Visite guidate, percorsi tematici, laboratori, spettacoli in planetario, percorsi didattici in collaborazione con altre realtà museali, conferenze, mostre temporanee e tante altre proposte caratterizzano la nuova proposta dedicata alle scuole dall'infanzia alla secondaria superiore.

Le attività sono condotte da esperti comunicatori scientifici e sono studiate in modo specifico per i diversi gradi e livelli scolastici.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate