Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Palazzo Carignano Torino

Palazzo Carignano Torino

palazzo

via Accademia delle Scienze, 5
10123 - TORINO
tel:  +39 0115641733 - 0115641791
fax: +39 011549547 
e-mail:  pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it

 

letto

Palazzo Carignano fu eretto per volontà del principe Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano su progetto dell’architetto e padre teatino Guarino Guarini, che ne iniziò la costruzione nel 1679. È uno dei più suggestivi e imponenti palazzi del Barocco europeo, con facciata sinuosa e rivestimento in semplici mattoni, preziosamente e originalmente lavorati. L’edificio fu residenza dei principi di Carignano fino al 1831, anno in cui Carlo Alberto subentrò al ramo principale salendo al trono del regno di Sardegna; divenne allora sede di vari uffici e nel 1848 il salone ellittico, già destinato alle feste, fu trasformato in aula del Parlamento Subalpino

 L’originaria pianta a C, aperta sui giardini, lasciò il posto all’attuale struttura con cortile chiuso in conseguenza dell’aggiunta del corpo di fabbrica ottocentesco, destinato ad ospitare il Parlamento italiano, ma in realtà terminato solo dopo il trasferimento della capitale a Roma, nel 1871. Oggi il palazzo ospita, al piano nobile, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e, al pianterreno, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte.

camino

Riaperto al pubblico nel 2011, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, con una mostra dedicata al pittore Stefano Maria Legnani detto il Legnanino, che tra la fine del Sei e l’inizio del Settecento ne decorò gli interni, Palazzo Carignano è attualmente fruibile con un percorso stabile di visita all’appartamento di Mezzogiorno o dei Principi, che include la camera da letto in cui nacque Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia.

I Sevizi educativi della Residenza, che in quest’anno hanno sviluppato progetti didattici con le scuole del territorio, predispongono percorsi di visita per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Orari e Costi 
lunedì chiuso
martedì – domenica: dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.00)
Dal 1° novembre 2016
Intero 5,00 Euro
Ridotto 2,50 Euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni
Gratuito per:
i minori di 18 anni; docenti e studenti delle facoltà di Architettura, Lettere e Filosofia; titolari dell’Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card; personale MiBACT; membri ICOM; giornalisti muniti di tessera professionale; persone con disabilità e relativi accompagnatori.
Ingresso gratuito la prima domenica del mese.

Visita accompagnata gratuita con partenza ogni ora dalle ore 10.00 per gruppi di max 25 persone.
Nei giorni di particolare affluenza (ad esempio la prima domenica del mese e durante le festività) è fortemente consigliata la prenotazione.

Prenotazioni: 011 5641791 – pm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it


 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate