Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo Storico Nazionale d'Artiglieria

Museo Storico Nazionale d'Artiglieria

M Nazionale d'Artiglieria

corso Galileo Ferraris, 0
10128 Torino
tel. 011 56033124
e-mail: segrmuseoart@cmeto.esercito.difesa.it

Il Museo Storico Nazionale d'Artiglieria è il più antico dei musei dell'Esercito Italiano, attualmente dislocato nella sua sede principale presso il Mastio della Cittadella. Il Mastio ospita un percorso espositivo dedicato all'evoluzione tecnologica delle armi con particolare riferimento all'esercito.

MNA

Nel Deposito Museale, visitabile previo accreditamento, è possibile ammirare una vasta collezione di differenti fonti museali la cui varietà rende il Museo unico nel suo genere.

Il Museo Storico Nazionale d'Artiglieria è tra le prime istituzioni europee del genere e tra i più antichi musei di Torino. Le sue origini risalgono al 18 aprile 1731 quando per volere di Carlo Emanuele III di Savoia, Re di Sardegna, fu costituita presso il Regio Arsenale ad uso dei giovani artiglieri. Nel 1893 il museo venne trasferito nel Mastio della Cittadella e nel 1961, in occasione del centenario dell'Unità d'Italia fu ulteriormente ampliato.

Le sue collezioni annoverano i vari fondi già conservati nell'Arsenale, molti risalenti al settecento, che furono rapidamente incrementati con cimeli di ogni epoca fin dalla sua collocazione al Mastio della Cittadella.

MNda-2

Il museo custodisce oggi oltre 12.000 reperti suddivisi in fondi: Collezione Angelucci (armi preistoriche), armature, bardature, copricapi (elmi, elmetti, cappelli d'arme, cappelli divisa), scudi (africani), sciabole, baionette, daghe, armi da botta, alabarde, lancia, armi in asta, armi lanciateie (africane), fucili, fucili mitragliatori, pistole, piastre, fiasche da polvere, cannoni, mortai, bombarde, mitragliatrici, munizioni, granate, strumenti di punteria, bandiere, stendardi, modellini, uniformi, dipinti su tela e tavola, stampe e strumenti musicali.

MNdA

Il Museo dispone inoltre di un archivio, un fondo fotografico e una biblioteca che contengono storici, ricercatori e appassionati per effettuare approfondimenti e studi specialistici. L'esposizione permanente al pian terreno del Mastio della Cittadella è visitabile tutto l'anno.
Orari
Lunedì - giovedì, dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30
Venerdì, dalle ore 09.30 alle ore 12.30
Ogni 2ª domenica del mese dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30
Chiuso nei festivi infrasettimanali e nei superfestivi.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate