Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo scolastico "Michele Lessona"

Museo scolastico "Michele Lessona"

scuola lessona

IC Regio Parco
Scuola primaria "Michele Lessona"
corso Regio Parco 19
10152 Torino
tel. 011852341
email: museo.scolastico@regioparco.org
sito web

Il primo nucleo del Museo Scolastico Regio Parco nasce nel 2019 con il progetto PON "Patrimonio siamo noi" , il lavoro al museo prosegue negli anni successivi con il progetto "Vuoi costruire il tuo museo scolastico? della Città di Torino, a maggio 2023 si prevede l'inaugurazione del nuovo allestimento.

Ognuno degli oggetti esposti è stato recuperato da armadi dimenticati da studenti e insegnanti, che li hanno puliti e studiati per realizzare l'allestimento, le didascalie e i relativi qr code.

lessona-9

Il museo confina con il laboratorio di scienze, per dare un continuum temporale con quella che era l’idea ottocentesca di museo scolastico. 
Il museo vuole essere oltre che una risorsa didattica per l’Istituto Comprensivo anche una risorsa culturale per il territorio circostante.

Dagli archivi sono stati recuperati materiali scientifici vari come la macchina di Wimshurst, molti campanelli e tanto altro, ma il pezzo che il Museo davvero vanta è la sfera armillare.

La maggiore ricchezza del Museo scolastico Lessona è rappresentata dai documenti, ritrovati in enorme quantità e in uno stato sorprendentemente buono. Sono così numerosi che l'archivio storico della Lessona rappresenta una vera fucina di idee, ispirazioni e storie dall'inventario completo dei beni mobili alle schede di valutazioni dei docenti.

Molti gli strumenti di supporto alla didattica della matematica e proiettori completano la collezione.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate