Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo scolastico della scuola primaria Margherita di Savoia "Uno scrigno di tesori storici"

Museo scolastico della scuola primaria Margherita di Savoia "Uno scrigno di tesori storici"

margherita di savoia-4

via Thouar 2
10149 Torino
tel: 011-5690124
email: Toic873005@istruzione.it
sito web: www.padregemelli.it
Visitabile su appuntamento
Come arrivare: linee 2, 29, 59


Il museo scolastico è stato inaugurato nel 2019, in occasione dei 90 anni della scuola, grazie al modulo realizzato nell'ambito del progetto PON Patrimonio siamo noi .

1 marghererita di savoia

È la testimonianza di come una scuola,  presente sul territorio da quasi un secolo,  possa tenere viva la memoria  dell’intero patrimonio culturale fatto di idee, uomini, eventi che ne hanno costituito la lunga storia.

Al primo piano dell’edificio si trovano  la presidenza, con antichi arredi  e la biblioteca con testi datati tra il 1745 e il 1850, e accanto l’aula-museo che offre al
visitatore una preziosissima raccolta di documenti d’archivio, registri, circolari, foto, oggetti e materiali didattici di matematica, di scienze e di geografia, risalenti agli anni Trenta.

Un oggetto rarissimo è la “radio centrale” che in passato serviva a trasmettere in diretta i messaggi del Direttore, i discorsi del Duce e brani musicali.

2 margherita di savoia

L’esposizione fotografica ci porta agli anni ’30 e ’40 quando le classi erano numerose, alcune erano composte da quaranta alunni. Le femmine indossavano il grembiule  bianco ed un fiocco blu, mentre i maschietti avevano la divisa nera.

L’artista torinese Luigi Nervo (1930-2006), ex allievo della Margherita di Savoia, ha omaggiato la scuola con la realizzazione di una scultura ,   “Il Sole”, situata nell’atrio, che fa da contraltare all’opera musiva realizzata sulla parete della Bocciofila Paracchi, davanti all’edificio scolastico.

STORIA DELL'EDIFICIO SCOLASTICO
Nel 1851 circa 90 cittadini di Lucento, allora zona periferica e sede di diversi stabilimenti tessili, privi da 24 anni di una scuola elementare per i propri figli presentarono una petizione...continua su MuseoTorino

Cerca nel sito

Ricerche avanzate