Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

r-26

via Accademia delle Scienze, 5
10123 Torino
tel. 011 5621147/5623719
fax 011 5624695
e-mail:didattica@museorisorgimentotorino.it 
sito web: www.museorisorgimentotorino.it

 

r-21

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino - unico museo storico nazionale d'Italia - occupa, con le sue collezioni disposte in ordine cronologico dalle rivoluzioni del Settecento agli esordi della prima guerra mondiale, il piano nobile del secentesco Palazzo Carignano. La varietà degli oggetti esposti, le numerose opere d'arte, i cimeli, i documenti, le ricostruzioni con arredi originali di ambienti di particolare interesse storico, la grande suggestione dell'aula della Camera dei deputati del Parlamento subalpino, sala destinata all'aula della Camera italiana, rappresentano un'occasione unica di studio "dal vivo" di uno tra i periodi più ricchi di avvenimenti, di fatti e di fermenti ideologici della storia d'Italia.

2-20

Il Museo è accessibile ai portatori di handicap e attrezzato per le visite dei non vedenti (pannelli ed opuscoli in braille).

La sezione servizi educativi propone percorsi di visita al Museo diversificati per livello di approfondimento, studiati per i ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo e di secondo grado, nonchè per gli studenti universitari, inerenti i temi del Museo e il contesto in cui è inserito, svolti da guide interne appositamente formate in didattica museale con corsi sulla Storia Italiana ed Europea, sulla Storia dell’Arte e sull’Educazione civica. Sono previste, inoltre, visite per scolaresche straniere o per gruppi di studenti aderenti ai progetti di scambio interculturale in lingua francese, inglese, tedesca e spagnola.
Per tutti i docenti è previsto l’ingresso gratuito al Museo.

 

Attività educative 

 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate