Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo Giulia di Barolo

Museo Giulia di Barolo

giulia

via Cigna 16a
10152 Torino
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a
Associazione Volarte
telefono 011 0702110
Orari di segreteria dal
lunedì al venerdì 9,30 – 12,00
e-mail: associazione@volarte.it

 

veduta 2

Aperto nel 1994, è ospitato presso l'Istituto Santa Maria Maddalena fondato da Giulia Colbert con lo scopo di sostenere ed educare i bisognosi. Nel museo sono esposti oggetti, immagini, scritti e fotografie che illustrano l 'attività della Marchesa Giulia Colbert di Barolo.

Ripercorrendo gli avvenimenti che hanno caratterizzato la sua vita e i personaggi da lei frequentati, si puo rivivere la storia torinese, e non solo,  tra la fine del Settecento e gran parte dell'Ottocento dal punto di vista di una donna aristocratica e colta che fu protagonista del suo tempo: un periodo storico caratterizzato da sconvolgimenti politici e sociali, che maturarono in lei una sensibilità particolare, una visione innovativa per  la condizione femminile e l'educazione dei bambini dei ceti disagiati.

vedute 3

Una sezione del museo è dedicata all'attività dell'Istituto Santa Maria Maddalena: vi sono raccolti oggetti di uso quotidiano del tempo, attrezzi per realizzare foglie e fiori artificiali e provette, alambicchi e preziosi manuali che testimoniano un'intensa attività di erboristeria.

Il Museo  offre alle scuole  visite guidate gratuite concordate con gli insegnanti interessati.
VISITE SOLO SU APPUNTAMENTO

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate