Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo Diocesano di Torino

Museo Diocesano di Torino

logs

piazza San Giovanni - Torino
tel. 011 4400155 (dal lunedì al venerdì ore 9-13; 14-16) - fax 011 4400165
e-mail:didattica@copatitalia.com
sito web: www.museodiocesanotorino.it;

 


Il Museo, nato nel dicembre del 2008, negli spazi della cripta del Duomo di Torino, accoglie in esposizione temporanea o in custodia opere d’arte ed arredi di chiese del territorio piemontese oltre ai capolavori del Duomo stesso.

l-48

Un patrimonio raro che permette un viaggio nella storia dell’arte non solo attraverso opere pittoriche e scultoree ma anche attraverso preziosi argenti e rari tessuti.

Copat cura la sezione didattica che, oltre al regolare anno scolastico, propone laboratori a carattere ludico in occasione delle festività da calendario e durante l’estate con offerte ad hoc per i centri estivi.

MUSEO DIOCESANO

Il progetto didattico negli anni è andato arricchendosi di percorsi, laboratori e attività accessibili ed inclusive per scoprire la collezione. Per ogni fascia di d’età le proposte sono diverse e accompagnano gli studenti ad approfondire divertendosi artisti, tecniche e soggetti delle opere esposte.

e-20

Per il 2017 nuovi appuntamenti con l’archeologia e laboratori dedicati all’evoluzione urbanistica di Torino dalla fondazione romana all’età moderna. Il Museo ha inoltre l’accesso diretto alla Torre campanaria del Duomo che permette una visione sull’architettura cittadina da un’angolazione nuova.

k-7


GUARDA IL VIDEO DELLA SALITA ALLA TORRE CAMPANARIA RECENTEMENTE RESTAURATA ED INSERITA NEL PERCORSO DI VISITA

 

 

Attività educative 

Per essere sempre aggiornati oltre ai siti www.copatitalia.com  e www.museodiocesanotorino.it è attivo il canale Twitter twitter.com/MUDITorino con tutte le news in tempo reale.

 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate