Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo di Fisica

Museo di Fisica

fisica-2

Dipartimento di Fisica
via Pietro Giuria 1 
10125 Torino
email: museofisica@unito.it
sito web: www.museodifisica.unito.it

Il Museo di Fisica dell'Università di Torino, conserva e valorizza il patrimonio di strumenti scientifici usati per ricerca e didattica in Fisica, nell'Università degli Studi di Torino, dalla fine del Settecento ai giorni nostri.

fisica

L'origine della collezione risale alla raccolta degli strumenti lasciati al gabinetto di fisica dall'abate Nollet nella sua visita alla corte di Torino nel 1739, ampliata poi dall'abate Beccaria.

Il Museo ha sede presso il Dipartimento di Fisica. La collezione comprende oltre un migliaio di oggetti. Nell'edificio storico è esposto circa il 45 per cento del patrimonio, in vetrine poste nei corridoi del piano terra, del primo piano e in Sala Wataghin.

L'esposizione degli strumenti è organizzata per argomenti: elettricità e magnetismo, ottica, acustica, termologia, meccanica, meteorologia e fisica moderna.

Le attività principali del Museo sono: recupero e conservazione degli strumenti, ricerca storica per documentarne l'acquisizione e l'uso, didattica museale con realizzazione di percorsi storici.

Queste ultime attività sono rivolte principalmente a studenti delle scuole secondarie, con preferenza a piccoli gruppi di studenti motivati ed interessati. Infatti esse comportano, a fianco della visita guidata, attività di laboratorio che richiedono adeguata attrezzatura ed assistenza. 

A causa delle azioni di ristrutturazione all'interno del Dipartimento, ed alla conseguente mancanza di spazi idonei, l'attività potrà ripartire da febbraio 2017, con la disponibilità di un percorso al mese. Per informazioni scrivere a:  museofisica@unito.it

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate