Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo dello Sport italiano - Torino

Museo dello Sport italiano - Torino

logo-29

Stadio Olimpico
Corso Agnelli angolo Corso Sebastopoli
tel. 011 19785617
e-mail: info@olympicstadiumturin.com
sito web: www.olympicstadiumturin.com
www.facebook.com/MuseoSportTorino
canale youtube: MuseoSport Torino

 

 

museo dello sport

Il Museo è ostitato presso Stadio Olimpico di Torino ed è dedicato a tutti gli sport, ai suoi protagonisti italiani e ad alcune eccellenze internazionali.
E' un Museo che offre nelle cinque sale, il meglio dello sport e dei suoi campioni, attraverso oggetti di memorabilia (medaglie olimpiche, maglie, trofei, ricordi in genere ), fotografie e filmati. Oltre 40 discipline sportive e più di 200 campioni che hanno raccolto nella loro vita sportiva centinaia di successi tra Olimpiadi, campionati del Mondo, Europei e italiani. Le cinque sezioni sono così suddivise: Calcio, I numeri uno, Emozioni, Città di Torino, Ciclismo.

moamed

Per ognuna di esse è previsto un percorso storico-sportivo ricco e articolato.
Tutti i visitatori del Museo dello Sport hanno anche l'opportunità di visitare lo Stadio Olimpico di Torino, stadio storico della Città costruito nel 1933 che ospita dal 2006 , in occasione delle XX Olimpiadi invernali, il braciere olimpico più alto della storia dei giochi. (mt.57).

ragazzi al museo

Il Museo dello Sport Italiano ha tra i suoi obiettivi principali di comunicare alle giovani generazioni l'amore per lo sport di qualsiasi disciplina, il rispetto delle regole e della qualità della vita, dedicata quindi, una particolare attenzione alla programmazione di attività e proposte dedicate al mondo della scuola e ai giovani.

Il Museo ha predisposto percorsi educativi finalizzati alla diffusione della cultura sportiva, con lo scopo di incoraggiare i giovani ad essere più attivamente coinvolti nello sport sia come attività sia come modello di comportamento. Durante la visita al  Museo, i ragazzi potranno conoscere l’evoluzione dello sport, scoprendone le eccellenze italiane e internazionali, perché l’attività sportiva ha da sempre accompagnato l’uomo lungo il percorso della sua vita ed è stata testimone dei tempi e dell'evoluzione sociale.

Guarda il video
 

Attività educative 2014/15

 

macrì

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate