Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo del Paesaggio Sonoro (Riva di Chieri)

Museo del Paesaggio Sonoro (Riva di Chieri)

a-116

piazza della Parrocchia, 4
cap 10020 Città Riva presso Chieri prov. (TO)
tel. 3398400867 fax 011 0960599
e-mail: info@museopaesaggiosonoro.com
sito web: www.museopaesaggiosonoro.org
 

 

 

p-53

Il Museo, con sede a Palazzo Grosso è stato realizzato grazie alla passione di un uomo, Domenico Torta, che da anni si dedica alla raccolta dell’importante patrimonio della musica popolare del Piemonte. L’impegno di lavoro e gli studi in più settori della musica, uniti ad un profondo legame con la terra e con la gente, gli hanno permesso di consolidare una visuale “a 360°”, per esaminare a fondo e riunire i molteplici elementi sonori, strumenti, oggetti, documenti e testimonianze di una cultura.

L’incontro con l’Università degli Studi di Torino ha portato alla realizzazione di un nuovo allestimento che valorizza i contenuti e li rende ben fruibili al pubblico, con tanto di filmati esplicativi e “strumenti” che è possibile sperimentare dal vero.
Il patrimonio esposto all’interno dell’attuale percorso museale si compone di circa un migliaio di oggetti ed è stato suddiviso in sale concettualmente organiche e tematiche.

n-21

Si parte dalla sala ‘900, per proseguire nella sala del suono e dell’ambiente, della comunità, del gioco, sino ad arrivare a quella della transizione: un percorso alla scoperta di suoni nuovi e soprattutto inaspettati.
L’interazione con il visitatore ed il potenziale evocativo dei suoni sono due degli elementi fondamentali utilizzati nella realizzazione dell’allestimento. Il Museo si presenta come una realtà unica nel suo genere sul territorio, capace di far emergere ricordi, dare spazio alla conoscenza e alla ricerca antropologico – musicale ed avvicinare i più piccoli alla variegata possibilità di fare musica, anche attraverso oggetti costruiti con materiali molto semplici. A tal proposito il Museo si pone come obbiettivi la continua crescita della collezione, l’impegno nella ricerca specialistica e l’attività educativa, attraverso l’attivazione di laboratori didattici.

i-130


Il Museo del Paesaggio Sonoro istituzione civica del Comune di Riva presso Chieri ha aperto dal 4 marzo 2012 affidando la gestione ad esperti del settore, che tra i suoi compiti hanno quello di curare l’attività didattica rivolta agli insegnati, agli alunni e alle famiglie.

I progetti saranno costruiti tenendo conto di diversi aspetti tematici: visite musicali del Museo curate da docenti di Musica, visite e laboratori che approfondiranno il tema costruttivo (che approfondiranno la parte più tecnica legata alla costruzione ed ai materiali in cui sono realizzati gli strumenti) e sui materiali di cui sono fatti gli strumenti, altri volti a recuperare un discorso antropologico legato alla tradizione del territorio e le abitudini che si stanno perdendo nel tempo, quali la vita quotidiana scandita dal suono delle campane.
Tutti i progetti permetteranno di dare agli insegnanti un ventaglio di scelte anche sulla durata delle attività, visite guidate, visite guidate con laboratori, alcuni dei quali legati ad altre realtà territoriali che collaborano alla costruzione della proposta educativa, proposte di spazi ricreativi.

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate