Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo scolastico diffuso della scuola primaria "Gian Enrico Pestalozzi" di Torino

Museo scolastico diffuso della scuola primaria "Gian Enrico Pestalozzi" di Torino

Pestalozzi-7

 via Antonio Banfo 32
10155 Torino
tel. 011 852641
email:  toee029005@istruzione.it 
sito web: http://arigabelli.gov.it/

Il Museo Scolastico diffuso della Scuola Primaria Gian Enrico Pestalozzi  realizzato grazie al progetto "Vuoi costruire il tuo museo scolastico?" è stato inaugurato lunedì 8 giugno 2015.

 

Pestalozzi Tavolo centrale

 

La scuola primaria “G. E. Pestalozzi” ha un valore storico inestimabile in una zona di periferia come “Barriera di Milano”, un crocevia di culture, di sguardi e tradizioni.
Ricostruire un museo all’interno di questa scuola offre nuove possibilità di confronto e di dialogo intorno alla complessità del passato, del presente e del futuro, dando voce alle diverse componenti di una società multiculturale e multietnica.

pestalozzi-9

 

La struttura museale è basata su due componenti: un luogo di riferimento, dove si concentra l’essenza specifica della struttura museale, ovvero un luogo di raccolta e di documentazione; un sistema di percorsi che collegano i luoghi di interesse scientifico e culturale.
 

Pestalozzi-6

 

In ognuno di questi luoghi è possibile osservare, toccare, scoprire, conoscere, apprendere e riconoscersi senza distinzione di età, lingua, cultura.

 

Guarda le immagini clicca qui

pestaollzi targa museo

Leggi il diario di bordo di questa avventura!

Cerca nel sito

Ricerche avanzate