Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo scolastico della scuola primaria "Aristide Gabelli" di Torino

Museo scolastico della scuola primaria "Aristide Gabelli" di Torino

logo gabelli-3

via Santhià 25
10154 Torino 
tel: 011 851031 - fax: 011857706
e-mail:  toee029005@istruzione.it 
sito web: http://arigabelli.gov.it/
Il museo è visitabile su appuntamento 


In occasione dei 100 anni della Gabelli (1915-2015), il  24 maggio 2015, è stato inaugurato il museo scolastico sia per disporre di un laboratorio attivo e trasversale alle varie discipline, sia per rendere omaggio alla storia e all' identità della Gabelli stessa che fin dalla sua nascita era dotata di un museo scolastico.
 
logo 100

Il museo oggi  espone il patrimonio storico-didattico, a testimonianza dell'evoluzione dei supporti didattici delle varie materie: dalla matematica alla scienza, dall’italiano all’informatica.

Di interesse sono i giornalini scolastici prodotti dalla scuola negli anni Cinquanta e Sessanta e il grande tagliacarte che testimonia la presenza dei laboratori tipografici.

gabelli inaugurazione del museo-6


La ricostruzione originale dell’infermeria scolastica, l’angolo dedicato al disegno, gli attestati e alcuni apparecchi per le proiezioni luminose raccontano aspetti della vita di questa scuola. Accanto agli oggetti, il percorso  insiste su tre argomenti principali che caratterizzano fortemente la storia passata, attuale e futura della Gabelli: l'edificio scolastico e il territorio; la vita scolastica e le persone che hanno "fatto la storia" di questa scuola; la capacità di accoglienza.

gabelli inaugurazione del museo

La sezione "Edificio e territorio" è molto importante, perché la scuola nasce e continuato nel tempo a  rispondere alle esigenze specifiche degli abitanti  di "Barriera".

 

 Guarda le foto dell'allestimento

Per guardare le foto dell'inaugurazione clicca qui

gabelli inaugurazione del museo-7

#Patrimonieri videomaker: "Piccole voci" alla Gabelli!

#Patrimonieri videomaker: la storia della Gabelli!

 Edizione Straordinaria del Giornalino "Piccole Voci"

Cerca nel sito

Ricerche avanzate