Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Museo scolastico scuola dell’infanzia Casa del Sole di Torino

Museo scolastico scuola dell’infanzia Casa del Sole di Torino

insegnanti-3

Scuola dell'infanzia Casa del Sole
via Valgioie, 10
Torino
tel. 011 7496592
Il museo è visitabile su appuntamento

Ogni scuola possiede un patrimonio da riscoprire e da valorizzare, un patrimonio culturale che si presenta come bene materiale e immateriale ideale per l’apprendimento, il dialogo interculturale e intergenerazionale.

La scuola dell’ infanzia Casa del Sole, in considerazione del suo ricco patrimonio storico, decide di  aderire al progetto cittadino “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” del Servizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale.                      
Nella realizzazione del museo scolastico Casa del Sole la prima tappa fu la ricostruzione della storia dell’edificio. Nell’anno scolastico 2015-16 bambini e adulti lavorano ripercorrendo, attraverso documenti, fotografie e testimonianze, il periodo storico dal 1915 ad oggi.
La ricerca porta alla realizzazione di una mostra "La casa del Sole, da soccorso laico e servizio pubblico",  suddivisa in 4 sezioni: storia della casa, vita della casa, voci dalla casa, la nostra amica Giorgina.

insegnati Casa del sole

Nell’anno scolastico 2017/18 il progetto prosegue e si conclude con la realizzazione di un nuovo allestimento che verrà inaugurato venerdì 15 giugno 2018.
I percorsi di ricerca che si sono sviluppati hanno la centralità nel concetto di “esperienza “ e “protagonismo” dei bambini in tutte le fasi di realizzazione del museo: dalla scoperta, alla raccolta, dalla catalogazione degli oggetti ritrovati all’allestimento.

bambini-9

Si è scelto di allestire il museo facendo diventare ogni ambiente scolastico  uno spazio espositivo: il salone e il corridoio d’ingresso accolgono la mostra permanente e la mappa del museo; le aule, i corridoi, gli uffici custodiscono gli oggetti così  come e dove sono stati ritrovati dai bambini.

La costruzione del museo ha dato la possibilità ai bambini di guardare con occhi diversi le cose che ci circondano. Aver focalizzato l’attenzione su alcuni oggetti ha restituito l’idea che gli oggetti possono diventare speciali e che nel museo esiste un tempo dilatato, straordinario.

casa del sole-9

Condividendo, ricordi e oggetti, i racconti assumono un valore aggiunto inestimabile: scoprire una traccia, costruire memoria, lasciare memoria delle esperienze di ciascuno di noi.

Distanza e vicinanza : il museo scolastico ricco di spunti anche per la didattica ai tempi del lockdown

Alcune immagini dell'inaugurazione della Mostra "La Casa del Sole da soccorso laico a servizio pubblico" del  2016

Alcune immagini dell'inaugurazione dell' allestimento del 2018

Cerca nel sito

Ricerche avanzate