Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Fondazione Merz

Fondazione Merz

Fondazione Merz

via Limone, 24
10141 Torino
tel. 011 19719792 - fax 011 19719805
e-mail: edu@fondazionemerz.org
sito web: www.fondazionemerz.org


La Fondazione, intitolata a Mario Merz, nasce come centro d’arte contemporanea nel 2005, con l’intento di ospitare mostre, eventi, attività educative e portare avanti la ricerca e l’approfondimento dell’arte. La Fondazione alterna mostre dedicate a Mario e Marisa Merz come momenti di riflessione e studio a dei grandi progetti site-specific di artisti nazionali ed internazionali.

merz

 

Il Dipartimento Educazione della Fondazione Merz offre un insieme di attività e di servizi finalizzati a favorire la relazione tra il territorio e il museo, diffondendo la conoscenza dei linguaggi e delle pratiche dell’arte contemporanea; organizza attività rivolte a diverse tipologie di pubblico per promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea: visite guidate e laboratori per la scuola, percorsi formativi per gli insegnanti, workshop con gli artisti, oltre ad un servizio gratuito di accoglienza al pubblico in sala.

merz1

 

Per il Dipartimento Educazione, momento essenziale di ogni azione didattica è l’incontro con l’opera, con la sua fisicità e i suoi significati. Attraverso il dialogo, lo scambio d’informazioni e la condivisione anche emotiva di ciò che l’esperienza percettiva dell’opera sollecita, gli studenti sono invitati ad un esercizio di osservazione e decodifica dei linguaggi, misurato in relazione alle diverse fasce di età, per giungere al riconoscimento e alla comprensione dei contenuti delle mostre. All’azione di lettura critica che caratterizza la visita guidata, sono sempre associate attività pratiche di laboratorio, riferite agli elementi fondanti il linguaggio delle immagini, valide essenzialmente in quanto esperienze ricche di quei valori formativi ed educativi che sempre l’esercizio della creatività comprende.


Attività educative 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate