Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Ecomuseo del Freidano - Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana (Settimo Torinese)

Ecomuseo del Freidano - Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana (Settimo Torinese)

Settimo

via Ariosto, 36 bis
10036 Settimo Torinese (TO)
tel. 011 8028532/509 - fax 011 8028355
e-mail: istituzioni.culturali@fondazione-ecm.it  
sito: www.ecomuseodelfreidano.it  

perc.energia

Negli spazi del fabbricato ex silo del Mulino Nuovo è stato allestito il Museo Etnografico dove sono state raccolte, sistemate ed esposte le testimonianze delle vicende storiche che hanno plasmato il territorio settimese e caratterizzato la cultura materiale del luogo. L'allestimento ha cercato di ricreare le atmosfere e i luoghi del lavoro esaltando le diverse caratteristiche degli oggetti e dei cicli di lavorazione. Non un museo tradizionale, ma un insieme "vivo" dove il visitatore viene coinvolto attivamente tramite l'utilizzo di sistemi interattivi.

freidiano

All'Ecomuseo del Freidano il mondo della scuola può trovare un’occasione di ricerca stimolante dove è possibile elaborare un confronto con il mondo odierno e una riflessione sull’utilizzo della "risorsa acqua" e della "risorsa territorio". La filosofia di approccio della struttura museale è stata pensata per divenire un luogo di ricerca sul "campo" e per offrire percorsi modulari con stimoli molteplici e adattabili a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età.

lab pane

L'Ecomuseo dispone di uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi, che qui possono sperimentare e utilizzare in prima persona alcuni semplici macchinari e modelli con una componente fortemente ludica. Nell'area verde del mulino sono inoltre a disposizionele macchine interattive del Parco dell'Energia, mentre nell'edificio un tempo destinato alla macinazione è allestito il centro visite del Parco del Po.
 

Negli spazi del Mulino Nuovo, ove sono presenti diversi allestimenti museali, e nel territorio circostante - lungo il fiume Po e il rio Freidano e attraverso i parchi della città - è possibile partecipare a laboratori didattici e percorsi di visita di diverso genere rivolte a studenti di ogni ordine e grado.
 

aula didattica-2

Le modalità di esecuzione sono adattate all'età dei partecipanti, prediligendo per i più piccoli il gioco come strumento educativo didattico e per i più grandi un approccio di maggiore rigore scientifico. Tutte le attività sono svolte da personale qualificato con esperienza nel campo della didattica museale ed ambientale, disponibile ad adattare le proposte alle esigenze delle diverse realtà scolastiche.

 

Attività educative
freidiano (3.6 MB)


 

 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate