via Bettino Ricasoli 30
10153 - Torino
tel.011889166
email: ic.viaricasoli@tiscali.it
sito web: http://ic-viaricasoli-torino.org/Visitabile su appuntamento
L’inaugurazione del museo scolastico ha coinciso con i festeggiamenti dei 100 anni dalla nascita della scuola il 26 maggio 2013.
Alunni, genitori e docenti, sono stati coinvolti nel progetto di allestimento per restituire al quartiere e alla Città un'importante patrimonio che testimonia la lungimiranza e l'attenzione che a partire dalla fine del 1800, il Comune di Torino dedica alle sue scuole e all'educazione dei suoi giovani cittadini.
L'edificio si trova all'imbocco del borgo Vanchiglietta, tra corso Belgio, via Ricasoli e corso Tortona. Si tratta di un grande complesso scolastico progettato da Camillo Dolza, che ancora oggi impressiona per la sua misurata e geometrica eleganza. È stata intitolata allo storico modenese Ludovico Antonio Muratori (1672/1750), considerato uno degli intellettuali più noti e stimati della sua epoca e fondatore della moderna storiografia medioevale...continua
Il museo è attualmente allestito lungo il corridoio e in un aula multifunzionale del primo piano.
Una linea del tempo corrredata da fotografie e materiali di archivio conduce il visitatore alla scoperta della storia della scuola Muratori fino alla ricca collezione di oggetti che abbracia tutte le discipline.
Importante la collezione di piccoli animali in resina, le macchine e pellicole da proiezione, notevole la collezione degli oggetti didattici montessoriani.
L'allestimento è costituito da armadi tematici collocati lungo le pareti, non manca il pianoforte, la macchina da cucire e il prezioso mobile "Museoscolastico" con i suoi 14 cassetti monotematici, una ricca collezione di cartine a rilievo e di tavole didattiche.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
GUARDA LE IMMAGINI del progetto Consonanze nei musei scolastici in collaborazione con MITO