Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Castello di Masino (Caravino)

Castello di Masino (Caravino)

Masino-2

via al Castello, 1
10010 Caravino (TO)
Castello tel. 0125 778100 - fax 0125 778551
FAI scuola tel. 02 467615285 - fax 02 48193631
e-mail: faimasino@fondoambiente.it; servizieducativi@fondoambiente.it
sito web: www.faiscuola.it

Proprietà del FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano dal 1988, il Castello di Masino sorge ai piedi della Serra d'Ivrea sull'alto di una collina che domina la pianura attraversata dal fiume Dora.

imm4

Residenza dei Conti Valperga, discendenti di re Arduino, conserva le testimonianze di più di mille anni di storia del Piemonte e dell'Italia con i suoi saloni interamente affrescati e appartamenti ricchi di arredi e decorazioni (Sala degli Stemmi, Salone degli Dei, appartamenti regali). Ogni stanza è impreziosita dal gusto collezionistico dei vari proprietari.

imm-14

E' attorniato da un vasto parco ottocentesco con angoli romantici e alla francese, da cui si gode una stupenda vista della serra morenica e della piana d’Ivrea.

In gita con il FAI: un modo diverso di “fare scuola” tra arte, storia, natura e…divertimento.
Sono previste attività didattiche per le classi delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie di I e II grado con percorsi generali di visita al castello, percorsi tematici e laboratori.  

imm2

I percorsi di visita permettono di vivere un’esperienza ricca di stimoli culturali, educativi e sensoriali, di approfondire la conoscenza della storia, dell’arte, delle tradizioni e del paesaggio del nostro paese. Uno spazio di educazione e di informazione a disposizione di insegnanti e studenti è il sito www.faiscuola.it sul quale si trovano descritte in dettaglio le proposte di visita.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate