Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > CAMERA-Centro Italiano per la Fotografia

CAMERA-Centro Italiano per la Fotografia

camera

via delle Rosine 18
cap 10123 Torino
tel.  011.088.1150 
e-mail: didattica@camera.to
sito web: www.camera.to
 

 

CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia ha aperto al pubblico il 1 Ottobre 2015. Il progetto è nato dalla volontà di dotare l’Italia di un Centro dedicato alla fotografia come forma di linguaggio, di documentazione e di espressione artistica, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la fotografia italiana in un dialogo permanente e creativo con le esperienze internazionali. CAMERA vuole stimolare il confronto, suscitare domande e approfondire il racconto della realtà attraverso le immagini. Il linguaggio della fotografia sarà studiato in ogni sua parte in modo trasversale e i risultati messi in mostra senza eccezioni di genere o funzione.

La sede del Centro è all’interno del complesso di proprietà dell’Opera Munifica Istruzione denominato Isolato di Santa Pelagia, nell’edificio in cui fu aperta la prima scuola pubblica del Regno d’Italia.

CAMERA-9

Il Centro intende contribuire alla vitalità di un quartiere già animato dalla presenza di enti culturali come il Museo Nazionale del Cinema, Palazzo Reale, il Museo Egizio e numerose gallerie.
Mostre, Archivi, Didattica e Territori sono gli assi principali delle attività di CAMERA:
Mostre – tre esposizioni principali all’anno e una serie di mostre complementari. La programmazione è definita per il prossimo biennio.
Didattica – programmi educativi per le scuole, workshop, seminari e master.
Archivi – sviluppo di una piattaforma multimediale condivisa, valorizzazione del patrimonio archivistico fotografico italiano.
Territori – dipartimento trasversale per la creazione di sinergie e progetti condivisi con partner nazionali e internazionali, come istituzioni, festival, fiere ed eventi culturali.
Per promuovere l’apprendimento della fotografia come strumento didattico, utile all’inclusione sociale e all’accrescimento di una sensibilità critica, CAMERA propone un programma di laboratori dedicati a scuole elementari, medie e superiori. La proposta didattica è basata sul principio secondo cui l’acquisizione del sapere passa attraverso la scoperta, il gioco e la creatività. Tutte le attività sono improntate a una didattica laboratoriale, forma di apprendimento che sorge dalla curiosità, dall’interazione, dal contatto diretto con gli strumenti e dalla sperimentazione delle proprie idee.
Tratto comune di tutti i percorsi è l'utilizzo della modalità laboratoriale: la scoperta, il gioco e la creatività saranno gli strumenti per fornire ai più giovani la grammatica di base per una buona lettura delle immagini fotografiche, tesa a incentivare una fruizione e produzione più consapevoli.

Attività educative 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate