Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Basilica di Superga di Torino

Basilica di Superga di Torino

basilica di superga-2

strada Basilica di Superga, 75
10132 Torino
tel. 011 8997456 - fax 011 8903833
e-mail: prenotazioni@basilicadisuperga.com
sito web: www.basilicadisuperga.com


La Basilica di Superga è stata edificata per soddisfare un voto che Vittorio Amedeo II fece davanti alla statua della Madonna delle Grazie in un momento difficile per il ducato sabaudo. Il complesso monumentale, recentemente restaurato, consente al visitatore la salita alla Cupola della Basilica da dove si può ammirare uno dei più bei panorami d'Europa. Inoltre la visita alle Reali Tombe di Casa Savoia permette di osservare opere di artisti piemontesi, liguri e toscani attivi tra Settecento e inizio Ottocento. La visita all'intero complesso è una continua scoperta di capolavori artistici e architettonici e di bellezze paesaggistiche.

basiica

Nel 2007 si sono aperte le porte degli Appartamenti e del Salone del Re con nuovi percorsi di visita ed attività rivolti alle classi della scuola primaria e secondaria.
Sono oggi aperte al pubblico anche due nuove sale espositive all’interno delle quali è possibile ammirare, tra le altre opere, lo splendido bozzetto ligneo della Basilica realizzato dall’Ugliengo su istruzione di Filippo Juvarra.

basilica di superga-3

La Divisione Servizi Educativi della Basilica di Superga offre numerose iniziative rivolte al pubblico in età scolare, dalla materna fino alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le attività proposte, attraverso le visite guidate dai nostri operatori ai diversi ambienti del museo e le diverse attività di laboratorio studiate per bambini e ragazzi, permettono di approfondire la conoscenza di un luogo che rappresenta una pagina importante della storia di Torino e del Piemonte, soffermandosi di volta in volta sui diversi temi: la storia, l’arte, le funzioni degli ambienti e delle strutture.
Un'ampia gamma di possibilità è offerta alle scuole: visite guidate, visite a tema, laboratori didattici. 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate