Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Abbazia di Santa Maria di Cavour-Museo Archeologico di Caburrum (Cavour)

Abbazia di Santa Maria di Cavour-Museo Archeologico di Caburrum (Cavour)

Abbazia di Santa Maria di Cavour

via Saluzzo, 72
cap 10060 - Cavour prov. (TO)
tel. 3349774348
e-mail: lab@abbaziasantamaria.it
sito web: www.abbaziasantamaria.it

 
Il Complesso abbaziale, comprendente l’abbazia benedettina di Santa Maria e il Museo Archeologico di Caburrum è situato nel Parco Naturale della Rocca di Cavour.

Museo Abbazia di Santa Maria di Cavour

Si colloca nel 1037 la fondazione dell’abbazia dedicata a Santa Maria per volontà del Vescovo di Torino Landolfo, con il riconoscimento formale del cenobio e del suo patrimonio fondiario, ma è plausibile considerare l’esistenza di un precedente edificio religioso.

Governata da oltre quaranta abati, soprattutto benedettini, l’Abbazia visse secoli di gloria contribuendo anche alla crescita e allo sviluppo dell’agglomerato urbano di Cavour.

Bambini-8

 
I servizi educativi, offrono punti di vista trasversali per entrare in contatto con i diversi ambiti espressivi dell’arte.

Le proposte didattiche rivolte alle scuole, sono state progettate con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare il patrimonio storico-artistico e archeologico del territorio.

Parco Abbazia di Santa Maria di Cavour

 Attività educative

 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate