Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Vercelli > Museo Francesco Borgogna

Museo Francesco Borgogna

Guarda il video

 

Museo Borgogna-2

via Antonio Borgogna, 4/6
13100 Vercelli
tel. e fax 0161 252764
e-mail: didattica@museoborgogna.it
sito web: www.museoborgogna.it

 

facciata

Il Museo Francesco Borgogna di Vercelli è uno dei principali musei del Piemonte per importanza e quantità di opere esposte, che spaziano dal XIV al XX secolo, tra dipinti, affreschi, sculture, arredi e oggetti d’arte decorativa. L’edificio neoclassico a tre piani che ospita le raccolte artistiche sorge vicino a Piazza Cavour, fulcro del centro storico della città e si estende, con successivi ampliamenti, al piano terreno intorno al giardino.

borgogna-9

Dal 2003 il Museo Borgogna ha istituito una sezione educativa interna, composta da due operatrici educative che garantiscono, attraverso la progettazione e l’attivazione di percorsi e laboratori, un costante supporto al personale docente, accompagnando i giovani alla scoperta e all’approfondimento degli spunti tematici presenti nelle collezioni del Museo, con forti legami ai percorsi scolastici. Per la specificità di alcuni percorsi collaborano esperti esterni nella ideazione o realizzazione delle attività (es. dott.ssa Donatella Melini, iconografa musicale; Gioia Kidane per progetto intercultura; Sara Ghirardi per percorsi naturalistici). I ragazzi sono guidati ad una conoscenza attiva e mirata dei contenuti per lo sviluppo dei quali il materiale di supporto pedagogico e la competenza dell’operatore sono gli strumenti comunicativi per la decodificazione delle opere; sono primari l’aspetto pratico, ludico e di stimolo alla curiosità.

s-49

Obiettivo principale è l’educazione al patrimonio culturale e museale; l’educazione alla socialità e al confronto attraverso l’apprendimento partecipato. Le attività educative rivolte all’utenza scolastica sono sviluppate e realizzate grazie al “Progetto Jump. Chi impara gioca”, che promuove, dal 2004, i percorsi educativi in rete con le altre realtà museali cittadine (Museo Leone e Museo del Tesoro del Duomo con la Comunità Ebraica di Vercelli) e culturali del territorio (Archivio e Biblioteca Civica.

Attività educative 2015/16

 

 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate