Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Vercelli > Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare

Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare

Guarda il video

 

Museo del Tesoro del Duomo

piazza A. D'Angennes, 5
13100 Vercelli
tel. e fax 0161 51650
e-mail: didattica@tesorodelduomovc.it
sito web: www.tesorodelduomovc.it

 

 

duomo di vercelli bambini

Il Museo nasce nel 2000 per ospitare il plurisecolare patrimonio del Capitolo della Cattedrale di Vercelli. Nelle stanze del piano terra del Palazzo Arcivescovile, affrescate durante l’episcopato di Agostino Ferrero (1511-1536), si snoda una scelta significativa di oggetti liturgici, reliquiari, documenti e codici manoscritti databili dal IV secolo alla fine del XIX secolo per guidare alla scoperta di realtà diverse da quelle attuali, dal punto di vista artistico e da quello liturgico, evidenziando il valore di Vercelli quale fulcro dell’evangelizzazione piemontese e crocevia artistico di grande importanza.

La sezione didattica del Museo del Tesoro del Duomo, in collaborazione con alcuni docenti, ha ideato percorsi e laboratori, realizzato strumenti didattici e supporti multimediali finalizzati a rendere il museo uno spazio e una risorsa per la scuola.

duomo vercelli bambini

I ragazzi, guidati da operatori qualificati, si avvicinano alla collezione museale e a quella archivistica in modo attivo, attraverso la scoperta individuale e di gruppo: le sale, gli oggetti, i codici, frammenti di storia ed esempi di perizia tecnica, diventano inconsapevoli narratori di saperi antichi che gli allievi scoprono attuali, in quanto ancora oggi parte della loro realtà. Nei laboratori la conoscenza si tramuta in abilità pratica, con la sperimentazione personale in attività manuali e nella risoluzione di problemi pratici.

museo deacesano

Dal 2004 è inoltre attivo il “Progetto Jump. Chi impara gioca” con cui vengono proposti percorsi in rete con gli altri promotori della cultura cittadina (Museo Francesco Borgogna, Museo Camillo Leone, Comunità Ebraica di Vercelli, Biblioteca Civica “A. G. Cagna”).

 Attività educative anno 2016/17

 

 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate