Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Verbania > Museo Tattille di Scienze Naturali del lago e della montagna (Trarego Viggiona)

Museo Tattille di Scienze Naturali del lago e della montagna (Trarego Viggiona)

Museo Tattile

Contrada San Mauro
28826 Trarego Viggiona (VB)
tel. 0323 840809 fax 0323 670731
e-mail: museotattile@tiscali.it
sito web: Museo Tattile

 

im-30

L’idea di realizzare un Museo Tattile è nata dalla convergenza di intenti di tre soggetti: la Comunità Montana Alto Verbano, che voleva di creare uno spazio in cui potessero essere raccolte e rappresentate, con finalità didattiche e turistiche, le principali peculiarità naturalistiche e ambientali presenti sul territorio (lago, collina, montagna); la progettista, Elide Del Negro, studiosa ed operatrice a livello scientifico nel campo dell’handicap visivo; il Comune di Trarego Viggiona che ha messo a disposizione i locali della propria scuola, chiusa da tempo, per questa inedita e pregevole proposta.

in-3

Il percorso si articola in diversi diorami che propongono ricostruzioni di ambienti con l’utilizzo di piante vive ed animali naturalizzati, oltre ad oggetti ed elementi naturali (rocce, frutti, bacche, legni, nidi, foglie...) che si possono toccare.

Gli ambienti proposti sono: l’alpeggio, l’alveare, l’alta montagna, la foresta di conifere, il bosco collinare e il canneto lacustre. Accanto alle sensazioni tattili sono proposte anche sensazioni olfattive e uditive, con sottofondo sonoro che propone i suoni della natura e degli animali.

Recentemente inoltre il percorso del museo è stato arricchito con pannelli didascalici recanti testi in braille e disegni a rilievo, che quindi possono essere esplorati con le mani, per offrire una proposta didattica ancora più completa ai non vedenti.

Attività didattiche

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate