Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Verbania > Museo Etnografico e della Spazzola (Cannero Riviera)

Museo Etnografico e della Spazzola (Cannero Riviera)

can

Villa Laura
via Dante
28821 Cannero Riviera (VB)
tel. 0323 840809 fax 0323 670731
e-mail: museotattile@tiscali.it
sito web: www.cannero.it/it/museo

 

can-2

 

ca-2

Il museo è nato nel 1981 per iniziativa degli alunni e degli insegnanti della Scuola Media Statale “Quasimodo” di Cannero. I ragazzi, con la collaborazione della Pro Loco, hanno raccolto presso gli anziani e le famiglie del paese tutti i materiali esposti, che sono stati catalogati con i nomi in italiano e in dialetto.

Dal 1996 il museo è ospitato a Villa Laura, edificio dei primi del Novecento di proprietà comunale. e nel 2005 è stato risistemato nell’ambito del progetto MuVi, con il sostegno della Fondazione CRT e della Comunità Montana Alto Verbano.

I materiali esposti delineano la storia e la vita quotidiana a Cannero nel passato: aspetti della vita sociale, della vita quotidiana, delle attività domestiche e dei mestieri tradizionali. una sezione è dedicata al tema della produzione della spazzola che caratterizzò Cannero nella seconda metà del XIX e nella prima metà del XX secolo: l’industria delle spazzole, ed accoglie una piccola aula didattica.

Attività didattiche 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate