Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Cuneo > Sistema dei Beni Culturali e Turistici della città di Saluzzo

Sistema dei Beni Culturali e Turistici della città di Saluzzo

Saluzzo-3


Saluzzo (Cuneo)
tel. : 0175-46710
e-mail: edusaluzzo@coopculture.it
sito web: www.saluzzoturistica.it

Saluzzo piccolo e grazioso borgo del Cuneese situato ai piedi del Monviso, capitale del Marchesato dal 1130 al 1548, conserva intatto il centro storico, disposto a ventaglio sul fianco della collina, ai cui piedi è sviluppata la città moderna “fuori dalla mura antiche”. Nel cuore del centro storico si affacciano una pluralità di siti di notevole interesse storico-artistico come la Castiglia, antico Castello dei Marchesi, che sovrasta il borgo medievale ed ospita attualmente il Museo della Memoria Carceraria, l’Esposizione e Collezione permanente IGAV – Luogo del Contemporaneo MIBACT, il Museo della Civiltà Cavalleresca e l’Archivio Storico della Città.

Saluzzo-4

L’Antico Palazzo Comunale ospita all’interno la Pinacoteca dedicata al pittore divisionista Matteo Olivero e rappresenta con l’annessa Torre Civica uno dei molti tentativi da parte della classe dominante di rendere la città una vera capitale rinascimentale.

Casa Cavassa, il Museo Civico di Saluzzo, è uno degli edifici simbolo del Rinascimento saluzzese: fu la dimora di Galeazzo Cavassa e del figlio Francesco, membri di una nobile famiglia originaria di Carmagnola. All’interno delle sale sono conservati, tra l’altro, la pala d’altare della Madonna della Misericordia, capolavoro di Hans Clemer (1499 c.) e il coro ligneo tardogotico proveniente dalla cappella dei marchionale di Revello.

saluzzo-5

Posto nella scenografica piazzetta dei Mondagli, vi è uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Saluzzo, un edificio di origine medioevale, nel cui piccolo appartamento del primo piano, lo scrittore e patriota Silvio Pellico nacque il 25 giugno 1789 e trascorse i primi anni d’infanzia, serbando per tutta la vita un ricordo affettuoso della città natale. Vicino alla Casa di Silvio Pellico, si trova la Biblioteca Civica di Saluzzo, situata nell’antico edificio seicentesco  del Monastero dell’Annunziata prima e dell’Orfanotrofio femminile poi, ha, fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1930,compiti sia di pubblica lettura sia di conservazione. Vicino alla Biblioteca è situata, la “Biblioteca storica saluzzese”, staccata dalla sede centrale e collocata in via Volta 9, nel prestigioso Palazzo dei Vescovi.

Dal 2009 CoopCulture collabora con il Comune di Saluzzo per la gestione dei servizi turistici e culturali della Città e grazie alle conoscenza del territorio maturata in questi anni, presenta ora progetti e percorsi didattici originali, finalizzati alla conoscenza e valorizzazione delle sedi museali, dei monumenti e delle istituzioni culturali locali.

Per la progettazione dell’attività didattica nei Musei e nelle Istituzioni Culturali di Saluzzo, CoopCulture tiene conto della varietà dei destinatari in relazione al bagaglio di conoscenze e competenze già possedute.

L’offerta comprende una proposta di attività diversificate.
Dalla “semplice” visita guidata, che ha lo scopo di introdurre i ragazzi alla conoscenza del Museo, alla visita tematica, la cui durata permette di approfondire un argomento a scelta, alla «visita con esperienza» che arricchisce il percorso con laboratori didattici e momenti esperienziali. Inoltre itinerari completi permettono di approfondire dei temi specifici abbinando tra loro due Musei o realtà culturali.
Le attività proposte sono state progettate per tutte le realtà museali saluzzesi in modo da offrire alle scuole un’ampia scelta.

 

E' possibile scaricare il programma completo delle attività al seguente link:

http://www.saluzzoturistica.it/eventi_novita.php?id=5304

Cerca nel sito

Ricerche avanzate