Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Cuneo > Museo Civico della Stampa (Mondovì)

Museo Civico della Stampa (Mondovì)

tipografia

Ex collegio delle Orfane
via Misericordia 3
12084 Mondovì (CN)
tel. 0174 40389 - fax 0174 481481
e-mail: info@monregaltour.it
sito web: Museo Civico della Stampa

 

 

 

Nel 1472 fu edito a Mondovì il primo libro stampato in Piemonte.
Inizia in questo modo la tradizione dell’arte tipografica monregalese, che attraverso l’esperienza tramandata di bottega in bottega ha contribuito, nei secoli, alla nascita di biblioteche pubbliche e raccolte private di alto livello.

Attraverso il Museo e le sue attrezzature – i torchi metallici, le pianocilindriche, la linotype- il visitatore può comprendere come un tempo si componevano i testi con le lettere in piombo e come l'uomo, di scoperta in scoperta, abbia imparato, sempre meglio e sempre più velocemente a riprodurre le parole scritte, per arrivare fino al computer.

Le attività didattiche sono molteplici. Il Museo, con il contributo della REGIONE PIEMONTE, organizza direttamente i laboratori “Progetto Gutenberg”, finalizzato ad avvicinare i giovani alla storia della stampa attraverso l’intervento di ex tipografi professionisti, e “Tipografia in tutti i sensi”, gestito dall’Associazione Monregalese Amici dei Ciechi, rivolto anche al pubblico degli ipo e non vedenti e finalizzato far conoscere con il Museo anche la scrittura Braille (vedi su questo sito la sezione “Diversamente Musei”). Per informazioni tel. 0174.559256, sandro.bracco@comune.mondovi.cn.it
Altri laboratori sono organizzati e gestiti dall’Associazione Monregaltour (tel. 0174.47428, info@monregaltour.it) e da V.I.C. Operator, tel.0173.442638, info@piemontevic.com ) e riguardano anche il settore della ceramica monregalese.

Attività educative 2010/11

 

 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate