Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Cuneo > Museo Civico Casa Cavassa (Saluzzo)

Museo Civico Casa Cavassa (Saluzzo)

Casa cavassa

via S. Giovanni, 5
12037 Saluzzo (CN)
tel. e fax 0175 41455
e-mail: cavassa@comune.saluzzo.cn.it
sito web: www.casacavassa.it

 

 

Casa Cavassa, già dimora di Galeazzo Cavassa e del figlio Francesco, membri di una nobile famiglia originaria di Carmagnola, fu trasformata in museo per iniziativa del marchese Emanuele Tapparelli D’Azeglio (1816-1890), che nel 1883 la acquistò e intraprese poderosi lavori di ristrutturazione e recupero. Nel 1890 l’Amministrazione Comunale eredita l’edificio con gli arredi e apre il museo al pubblico l’anno seguente.

Oggi il museo si presenta in una sequenza di 15 sale con soffitti lignei dipinti, pareti decorate ed arredi in stile. Nonostante le numerose trasformazioni subìte in epoche successive, si conservano ancora alcune opere che testimoniano il fasto della casa all’inizio del XVI secolo, mentre all’interno delle sale sono ospitate alcune significative opere d’arte tra cui la pala raffigurante la Madonna della Misericordia di Hans Clemer (1499-1500).

didattica-3

Fin dal 2001 è attiva una Sezione didattica, che negli ultimi anni ha operato per attuare la funzione sociale che può, e deve, svolgere un museo civico, proponendo una serie di attività di conoscenza e valorizzazione delle collezioni rivolte a differenti fasce di utenza (bambini, ragazzi, giovani, stranieri e disabili). A tal fine vengono organizzate attività di studio e ricerca, eventi e manifestazioni culturali (all’interno degli spazi museali e/o negli spazi cittadini più appropriati), attività educative e didattiche, coinvolgendo diverse categorie di pubblico ed offrendo in questo modo occasioni di aggregazione (nella convinzione che il museo possa essere considerato non solo luogo di apprendimento ma anche luogo dove trascorrere il proprio tempo libero).

Attività educative 

 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate