Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Cuneo > Museo Civico “A. Olmo” e Gipsoteca “D. Calandra” (Savigliano)

Museo Civico “A. Olmo” e Gipsoteca “D. Calandra” (Savigliano)

Museo Civico di Savigliano-3

via S. Francesco, 17/19
12038 Savigliano (CN)
tel. 0172 712982 e fax 0172 725856
e-mail:
museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it
sito web: Museo Civico e Gipsoteca

 

gip

 

Inaugurato nel 1913 con il tempo si è trasformato da museo di ambito locale a museo di interesse regionale per le importanti donazioni d’arte di cui ha beneficiato prima tra tutte la raccolta dei gessi dello scultore torinese D. Calandra. Dopo anni di lavori di ristrutturazione gradualmente ridiventa visibile in tutte le sue parti: la Gipsoteca è stata riaperta al pubblico nel 2002. Tra il 2005 e il 2007 sono state riaperte al pubblico le 4 maniche del primo piano; infine a maggio 2009 sono state aperte le sale ove è stata ricostruita l’Antica Farmacia Ospedaliera dell’Ospedale SS. Annunziata di Savigliano. Il museo ospita reperti archeologici, raccolte d’arte dalla fine del XV sec. all’arte contemporanea; importanti donazioni d’arte, quali la raccolta di dipinti, mobili e sculture del casato Pensa di Marsaglia (Trittico fiammingo).

gipsoteca-6

Propone attività rivolte alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.
Le proposte consolidate sono tre: vertono sulla valorizzazione della Gipsoteca Davide Calandra (percorso “Piccoli scultori al museo”) e sulla presenza nelle collezioni museali di opere d’arte attinenti la vita quotidiana del passato; il passato prossimo con il percorso “La vita al tempo dei nonni” e il mondo raffinato dei signori del ‘600/’700 (nobiltà sabauda e nobiltà locali) con il percorso “Al tempo dei prìncipi”
Tutte le proposte prevedono un approccio “multisensoriale” alla storia degli oggetti presentati e alla loro fisicità, per coniugare osservazione, collegamenti alle materie studiate e chiavi di lettura divertenti del passato.

 

Attività educative

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate