Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Cuneo > Castello della Manta

Castello della Manta

Manta-2

via al Castello, 14
12046 Manta (CN)
Castello tel. e fax 0175 87822
FAI scuola 02 467615285 - fax 02 48193631
e-mail: servizieducativi@fondoambiente.it; faimanta@fondoambiente.it
sito web: Castello della Manta

 

im-5

La Manta, di proprietà del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, è un castello misterioso e affascinante in cui i caratteri militari di una fortificazione si uniscono a quelli signorili di un palazzo. La visita comprende le mura, il parco, il bosco e gli splendidi interni, con saloni cinquecenteschi decorati a grottesche e gli straordinari affreschi del Salone baronale, un gioiello tardo-gotico dell’inizio del Quattrocento celebre per la “Sfilata di Eroi ed Eroine” e la “Fontana della Giovinezza”. Di particolare pregio, l’adiacente Chiesa di S. Maria al castello, di origine quattrocentesca.

imm-20

In gita con il FAI: un modo diverso di “fare scuola” tra arte, storia, natura e…divertimento.
ono previste attività didattiche per le classi delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie di I e II grado con percorsi generali di visita al castello, percorsi tematici e laboratori.

I percorsi di visita permettono di vivere un’esperienza ricca di stimoli culturali, educativi e sensoriali, di approfondire la conoscenza della storia, dell’arte, delle tradizioni e del paesaggio del nostro paese. Uno spazio di educazione e di informazione a disposizione di insegnanti e studenti è il sito www.faiscuola.it sul quale si trovano descritte in dettaglio le proposte di visita.

Programma FAI (1.5 MB)

Attività educative 2016/17


Percorsi generali, tematici, laboratori

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate