Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Alessandria > Museo di Scienze Naturali e Planetario. Teatro delle Scienze

Museo di Scienze Naturali e Planetario. Teatro delle Scienze

Planetario-2

via 1821, 11
15100 Alessandria
tel. 0131 254633 - fax 0131 56896
e-mail: teatrodellescienze@comune.alessandria.it
sito web: Teatro delle Scienze
Assessorato Cultura e Turismo - Ufficio IAT – tel e fax 0131 234794
e-mail: iat@comune.alessandria.it

É un delicato scrigno naturale in centro città.
All'ingresso, un video introduttivo descrive origine ed evoluzione del pianeta Terra.
La prima ala dell'area espositiva consente un suggestivo viaggio all'interno della Terra tra campioni di rocce, minerali e fossili da osservare e toccare, e spettacolari eruzioni vulcaniche.
Al centro della sala naturalistica, un modello in scala ricostruisce l’ambiente fluviale del territorio alessandrino mentre all'interno di un cilindro trasparente sono esposti esemplari di farfalle provenienti da tutto il mondo.

Innovativo è il progetto eco-acustico che, lungo il percorso, riproduce i suoni della natura di un ciclo circadiano, registrato e prodotto in esclusiva per il Museo di Scienze Naturali di Alessandria.
La sezione espositiva comprende collezioni: paleontologiche, mineralogiche, ornitologiche, entomologiche.

La vetrina ornitologica, in fondo alla sala, ricrea gli ambienti del giorno e della notte, collocando gli esemplari nei rispettivi habitat naturali.

Sono attivi, ogni anno, laboratori didattici per le scuole di: microscopia vegetale, geologia, paleontologia, ornitologia, ecologia, botanica.

Il Laboratorio di Astronomia

Sotto la cupola del Planetario, animazioni e immagini multimediali riproducono una volta celeste di 6500 stelle, avvolgendo il visitatore nella magia dell'Universo.
Questo sistema digitale di videoproiezione multimediale, dotato di un'ottica innovativa, consente di: riconoscere le costellazioni visibili nei vari periodi dell’anno comprendere moti e cicli celesti localizzare oggetti con binocoli e telescopi approfondire argomenti complessi come l’evoluzione stellare e galattica.

Il Planetario è un formidabile strumento didattico che, sotto la guida degli esperti del Gruppo Astrofili Galileo, permette di: raccontare gli antichi miti legati alle costellazioni, mostrare i movimenti dei corpi celesti, esplorare pianeti e galassie.

Nella sala didattica di astronomia si eseguono simulazioni su moti dei pianeti, eclissi e maree. Inoltre, la sala espone un'accurata riproduzione fotografica della Via Lattea.
 


Attività educative 2013/14

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate