Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Alessandria > Museo dei Campionissimi (Novi Ligure)

Museo dei Campionissimi (Novi Ligure)

Campionissimi

viale dei Campionissimi
15067 Novi Ligure (AL)
tel. 0143 72585 - fax 0143 767657
e-mail: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it
sito web: www.museodeicampionissimi.it

Chi sono i Campionissimi di Novi Ligure? Costante Girardengo e Fausto Coppi. I due ciclisti che hanno fatto la storia dello sport italiano, a cui la loro città d’origine ha pensato di dedicare un’esposizione permanente. Ma il Museo dei Campionissimi è molto di più di una galleria di cimeli.
La storia della bicicletta viene raccontata come storia di un mezzo di trasporto e come storia del costume, attraverso esemplari originali dal 1800 ai nostri giorni, fra cui le biciclette degli antichi mestieri (gelataio, caldarrostaio, arrotino, accalappiacani e altre), e attraverso giornali, fotografie, accessori e componentistica del mondo della bicicletta. Racconta inoltre la storia del ciclismo attraverso le biciclette dei grandi campioni da Gerbi a Cipollini, le loro maglie, le loro foto, i filmati delle gare più importanti.

Campionissimi-2

Le attività didattiche prevedono visite guidate a tema, a tutta la struttura o a una parte delle collezioni, secondo le indicazioni degli insegnanti e l’età dei partecipanti. Sono previsti laboratori alla fine della visita, su temi specifici collegati all’universo bicicletta.
1) da quotidiano a quotidiano: laboratorio di scrittura creativa, utilizza le raccolte dell’emeroteca del museo e conduce alla realizzazione di una “prima pagina” di un quotidiano sportivo;
2) la ricicletta: la bicicletta è ecologica e non inquina, i partecipanti costruiranno una bicicletta super-ecologica utilizzando il riciclo di oggetti da buttare;
3) lasciati incantare: la bicicletta come oggetto/soggetto di una rielaborazione artistica in cui pittura, scultura, frottage, collage e altre tecniche si fondono per dar vita a un’opera d’arte, partendo dai molti stimoli offerti dall’esposizione permanente di opere d’arte ispirate alla bicicletta ed esposte al museo.

  Attività educative 2013/14 

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate