Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Alessandria > Museo Civico e Gipsoteca Leonardo Bistolfi (Casale Monferrato)

Museo Civico e Gipsoteca Leonardo Bistolfi (Casale Monferrato)

h

via Cavour, 5
15033 Casale Monferrato (AL)
tel. 0142 444249/444309
e-mail:  museo@comune.casale-monferrato.al.it
sito web: www.comune.casale-monferrato.al.it/museo

Il Museo Civico ha sede nell’antico convento agostiniano di Santa Croce che conserva, nei due chiostri, decorazioni ad affresco realizzate da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo con l’aiuto di Giorgio Alberini.
Ventiquattro sale ospitano più di cinquecento opere che costituiscono un ricco patrimonio legato alla storia cittadina e all’arte piemontese e lombarda.

 

k

Si articola in due sezioni: la Pinacoteca, collocata al primo piano, espone una prestigiosa serie di dipinti con opere di Martino Spanzotti, Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, Niccolò Musso (Autoritratto), Pietro Francesco Guala, Angelo Morbelli. Completano l’esposizione alcuni busti in marmo di epoca romana, sculture lignee antiche e ceramiche.

 

Al piano terreno si trovano le cinque sale della Gipsoteca Leonardo Bistolfi (1859-1933), una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza. Sono esposte circa 170 opere del maestro simbolista di origine casalese che raggiunse fama internazionale: sculture in terracotta, terra cruda, plastilina, bozzetti e modelli in gesso, opere in marmo e bronzo e alcuni disegni e dipinti.

Nel chiostro piccolo si può ammirare il portale rinascimentale proveniente dall’ex chiesa di Santa Maria di Piazza.

a

The Museo Civico is situated in the ancient convent of Santa Croce. It is divided in two sections: the Pinacoteca that exposes a precious series of paintings, and the Gipsoteca Leonardo Bistolfi (1859-1933), one of the few Italian collections able to illustrate the creative of a sculptor in his completeness.

 

Attività educative 2019/2020

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate