Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei del Piemonte > Provincia di Alessandria > Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno (AL)

Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno (AL)

i-22

corso Carlo Testa, 3
15012 Bistagno (AL)
tel. 0144 79106/301 - fax 0144 79675
e-mail: info@gipsotecamonteverde.it
sito web: www.gipsotecamonteverde.it

La Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno conserva i modelli originali in gesso dello scultore Giulio Monteverde (Bistagno 1837- Roma 1917). L’artista, dopo aver studiato all’Accademia Ligustica di Belle Arti a Genova, si trasferisce a Roma, dove progetta una palazzina, sede dello studio e sua residenza. Le figlie dell’artista, nel 1919 donano al Comune di Genova le opere conservate nello studio paterno. Monteverde affronta tematiche a sfondo sociale (il fabbro e il tessitore), monumenti celebrativi, (Vincenzo Bellini, Vittorio Emanuele II), soggetti sacri (il Crocefisso, la Madonna con Bambino), monumenti funebri (l’angelo del Giudizio, l’angelo della notte, la tomba Celle), busti ritratto (Minghetti, volto di donna, ritratto del padre) e molto altro ancora. La sede del Museo si trova a Bistagno (Al) in un’elegante palazzina edificata nel 1881 e comprende, oltre alle sale espositive, anche la Biblioteca, la Sala di Scienze Naturali e l’Aula dedicata alla Didattica, dove si svolgono attività formative per le scuole e corsi di ceramica per adulti.

b-4

Le attività vengono concordate e adattate all’età dei partecipanti e prevedono, oltre al lavoro pratico manuale, la visita alle sale del Museo, una spiegazione e illustrazione sulle origini e gli usi del gesso, attività di animazione e momenti di approfondimento e riflessione in cui trasmettere informazioni e passione per gli argomenti. Presso il laboratorio si possono svolgere attività di mezza giornata, una giornata intera o più giornate. Le proposte standard sono articolate in modo tale da offrire agli insegnanti libertà di scegliere diverse soluzioni all’interno di un medesimo percorso.

Attività educative 2013/14

 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate