Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Veneto > Museo di Storia Naturale - Fondazione Musei Civici di Venezia

Museo di Storia Naturale - Fondazione Musei Civici di Venezia

logo msn

Fontego dei Turchi S.Croce, 1730
30125 Venezia
tel. 041 2750206 - fax 041 721000
e-mail: education.musei@comune.venezia.it; nat.mus.ve@comune.venezia.it  
sito web: www.msn.visitmuve.it

 

sede

Il Museo di Storia Naturale nasce nel 1923, raccogliendo nel Palazzo del Fontego dei Turchi le raccolte scientifiche allora esistenti a Venezia: in particolare quelle del Museo Correr, dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e diverse collezioni private. Questo nucleo iniziale, dal valore storico e scientifico eccezionale, è stato nel tempo incrementato grazie a donazioni, depositi e acquisizioni fino a raggiungere la consistenza di oltre due milioni di esemplari.

labor

Le collezioni sono tuttora in crescita grazie alle attività di ricerca del Museo, tra cui il costante monitoraggio della fauna in Laguna di Venezia, con particolare attenzione alla diffusione delle specie alloctone. Il Museo è dotato di numerosi spazi attrezzati per i ricercatori oltre che di specifici laboratori di preparazioni biologiche e di disegno scientifico e naturalistico. Unica nel suo genere a Venezia è la biblioteca scientifica, impreziosita da edizioni cinquecentesche e seicentesche, manoscritti ottocenteschi, carteggi autografi di grandi naturalisti veneziani.

dinosauri

I Servizi Educativi volti alla diffusione delle scienze naturali e della cultura scientifica sono indirizzati ad un pubblico variegato: studenti, insegnanti, adulti, formatori, tecnici, persone diversamente abili. Il Museo si confronta sia con il visitatore occasionale che con lo specialista di settore, offrendo proposte differenziate in risposta a caratteristiche, bisogni e aspettative diverse. A supporto dei servizi educativi, ma anche al fine di raggiungere un'utenza più vasta e ampliare i contatti con la comunità locale, il Museo realizza pubblicazioni a carattere divulgativo in cui la terminologia scientifica, fortemente convenzionale e specialistica, viene "tradotta" in un linguaggio più accessibile anche con l'ausilio di illustrazioni e immagini.

Le attività didattiche si svolgono con continuità durante tutto l'anno scolastico e costituiscono un punto di riferimento fondamentale per le scuole del territorio. La progettazione dei laboratori parte dalle ricche collezioni e dalle ricerche svolte dal Museo, oltre che dalle due sale attualmente aperte alla visita: l'acquario marino dedicato a particolari ambienti adriatici denominati tegnùe con gioco didattico interattivo“sottAcqua” e la sala della spedizione paleontologica Ligabue in cui è esposto lo scheletro di un grande dinosauro. La completa riapertura delle altre sale espositive, secondo il progetto di allestimento già definito, consentirà un ampliamento delle proposte e dei servizi, secondo diversi livelli di fruizione.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate