Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Trentino-Alto Adige > Castello di Avio, Sabbionara di Avio (TN)

Castello di Avio, Sabbionara di Avio (TN)

im-7

via al Castello
38063 AVIO (TN)
Castello tel e fax 0464 684453
FAI scuola tel. 02 467615285 - fax 02 48193631
e-mail: faiavio@fondoambiente.it
sito web: Castello di Avio

 

Di proprietà del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, il grande complesso castellano è ancora apprezzabile nella struttura medioevale, con la poderosa cinta muraria, le cinque torri, il Palazzo baronale del XIV secolo e l’imponente mastio del XII secolo.

imm-25

Al centro del grande recinto si trova la “Casa delle guardie” decorata da affreschi trecenteschi con vivaci scene della vita di caserma e una tumultuosa battaglia. Il mastio conserva la “stanza dell’Amore” che un tempo gli affreschi coprivano con fantasia ed eleganza e di cui sono ancora leggibili alcune scene.

In gita con il FAI: un modo diverso di “fare scuola” tra arte, storia, natura e…divertimento.
Sono previste attività didattiche per le classi delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie di I e II grado con percorsi generali di visita al castello, percorsi tematici e laboratori.

i-4

I percorsi di visita permettono di vivere un’esperienza ricca di stimoli culturali, educativi e sensoriali, di approfondire la conoscenza della storia, dell’arte, delle tradizioni e del paesaggio del nostro paese. Uno spazio di educazione e di informazione a disposizione di insegnanti e studenti è il sito www.faiscuola.it. sul quale si trovano descritte in dettaglio le proposte di visita.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate