Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Trentino-Alto Adige > ArcheoParc Museum Val Senales (BZ)

ArcheoParc Museum Val Senales (BZ)

val
Madonna di Senales 163
39020 Val Senales (BZ)
tel. 0473 676020 - fax 0473 676263
e-mail: info@archeoparc.it
sito web: www.archeoparc.it

 

 

val Senales

E’ un museo con un’area all’aperto che si estende per 4.000 metri quadrati a un'altezza di 1500 metri e presenta l’habitat di Ötzi, o meglio, quello che noi immaginiamo fosse il suo mondo. Non si sa se l’Uomo del Similaun visse nella Val Senales, ma siamo certi che attraversò una parte della valle, entrò in Val di Tisa e morì sull’omonimo giogo.

Val Senales-2

Il progetto dell’ArcheoParc è stato realizzato dall’Associazione culturale di Senales, dal Comune di Senales e dal programma Interregio II della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il museo e l’area all’aperto sono stati ultimati in pochissimo tempo e l’apertura è avvenuta il 16 settembre 2001. La ricostruzione delle abitazioni neolitiche, gli steccati che circondano il complesso e il laghetto sono stati affidati all’ispettorato forestale di Merano.

Il Museo interattivo e parco archeologico didattico propone una mostra permanente: "l’abitato dell’Uomo venuto dal ghiaccio", mostre temporanee nel periodo estivo/autunnale, un programma interattivo per famiglie tutti i giorni e per le scolaresche diversi laboratori e “giornate neolitiche”.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate