Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Toscana > Centro di Cultura Contemporanea Strozzina - Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze

Centro di Cultura Contemporanea Strozzina - Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze

strozzina
Palazzo Strozzi
piazza Strozzi
50123 Firenze
tel. 055 2776461 - fax 055 2646560
e-mail: info@fondazionepalazzostrozzi.it
sito web: www.strozzina.org

 

Il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (CCCS), parte della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, è una piattaforma aperta alle varie pratiche e ai diversi approcci che caratterizzano la produzione di arte e cultura contemporanee. Il programma pluriennale del CCCS, basato su network locali e internazionali, propone progetti espositivi tematici che indagano aspetti diversi della cultura contemporanea.

Strozzi

Curatori indipendenti e istituzioni internazionali sono invitati a concepire esposizioni, cicli di film e video, workshop, performance e programmi di lecture con l’obiettivo di approfondire le tematiche scelte. Il CCCS realizza progetti culturali che affrontano temi di rilevanza sociale e di forte attinenza con gli accadimenti che muovono la nostra società, permettendo un confronto diretto e costante con il pubblico.

mondi sospesi

Il Dipartimento Educazione e Mediazione del CCCS si pone come diretto punto di riferimento per i visitatori, secondo un approccio aggiornato sulle più recenti riflessioni sull’educazione museale.

I concetti attuali di didattica e mediazione dell’arte contemporanea prevedono un abbandono delle gerarchie tradizionali: il contesto di un’esposizione d’arte contemporanea comporta la collaborazione dei partecipanti come soggetti attivi e non implica una fruizione a senso unico. L’opera d’arte diventa “visibile” attraverso il dialogo, la comunicazione ed il confronto.I percorsi proposti dai mediatori del CCCS offrono ai visitatori l’occasione di diventare protagonisti degli eventi espositivi, cercando di capire e discutere la cultura del nostro tempo.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate