Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Sicilia > Museo delle Trame Mediterranee - Fondazione Orestiadi di Gibellina (TP)

Museo delle Trame Mediterranee - Fondazione Orestiadi di Gibellina (TP)

gibellina

Baglio Di Stefano
91024 Gibellina (TP)
tel. e fax 092467844
e-mail:info@orestiadi.it
sito web: www.orestiadi.it

 

La Fondazione, nasce con l’intento di raccogliere, salvaguardare e potenziare il patrimonio culturale espresso dalla città di Gibellina, ricostruita dopo il terremoto del 1968 con interventi di importanti artisti di fama internazionale.

gib

Ospita all’interno del restaurato Baglio di Stefano una ricca collezione di opere che coprono un vasto arco temporale, dall’archeologico al contemporaneo, attraverso un suggestivo allestimento, che rileva le affinità di segno e forma nelle arti dei popoli del Mediterraneo, con un’attenzione particolare a quegli artisti che lì si sono recati rendendo Gibellina, con i suoi musei al chiuso e all’aperto, un luogo unico al mondo. La notevole collezione permette di cominciare, su diversi livelli, molti possibili discorsi sull’evoluzione del concetto di opera, sui materiali che la costituiscono, sugli elementi di base che ammettono una lettura di forme, espressioni, contesti, somiglianze.

I Laboratori, ispirati a questa trama tessuta da artisti e opere, sollecitano il fare, aiutano le riflessioni, l’acquisizione di conoscenze e la loro applicazione alla realtà, attraverso connessioni elementari di cui sono capaci i sensi. Occhi attenti, orecchie sensibili, naso predisposto, mani allenate. L’educazione estetica è forse la via più semplice alla felicità e, la felicità, forse la via più utile alla costruzione di un mondo migliore.

Oltre a incontrare le scuole, la Fondazione Orestiadi svolge periodicamente dei workshop per i laureandi o laureati in discipline storico artistiche abitanti nella Valle del Belìce, con l'intento di restituire all'arte di questi luoghi quei giovani che vi si sono ispirati scegliendo di studiarla, costituendo un Dipartimento Educazione con operatori che qui sono nati, diffondendo la conoscenza e la promozione del posto, cercando ancora una volta di ristabilire un legame con la comunità locale come risorsa indispensabile per un museo presidio attivo sul territorio a cui appartiene.
Pietro Consagra, uno dei papà di Gibellina, diceva che la forza di questa città è stata proprio quella di “legarsi alla creatività continua dell’arte che esprime fiducia, inserirsi con la scultura e la pittura nella emozionalità delle immagini, vivere la sensazione spirituale che proviene dall’ornamento come aiuto a stare al mondo”.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate