Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Sardegna > Galleria Comunale d'Arte di Cagliari

Galleria Comunale d'Arte di Cagliari

cagliari

Largo G.Dessì - Giardini Pubblici
09124 Cagliari
tel. 070 6777598 - fax 070 42091
e-mail: Galleria Comunale d'arte

 

La Galleria Comunale d'Arte sorge nell'area dei Giardini Pubblici a nord del quartiere Castello. Il prospetto principale è stato realizzato nel 1828 mentre il blocco originario del fabbricato, prima sede della polveriera regia, risale alla fine del 1700. E’ all’inizio degli anni Trenta che l’edificio subisce delle nuove modifiche per divenire Galleria d’Arte permanente.
Vi sono esposte le due più importanti raccolte civiche: la Collezione Ingrao, in cui sono presenti i grandi maestri italiani del Novecento, da Umberto Boccioni a Giorgio Morandi, da Filippo De Pisis a Mario Mafai e la Collezione di Artisti Sardi, in cui sono rappresentati i protagonisti dell’arte sarda del secolo scorso, da Francesco Ciusa a Giuseppe Biasi, fino a Maria Lai e Costantino Nivola.
La progettazione didattica, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado persegue, in linea con le direttive ministeriali, le seguenti finalità:
-l’attivazione, fin dall’infanzia, di un interesse profondo e responsabile verso il patrimonio artistico locale e nazionale, fondato sulla consapevolezza del suo valore estetico, storico e culturale;
- l’acquisizione di strumenti e di metodi per l’analisi, la comprensione e la valutazione di prodotti artistici particolarmente rappresentativi della nostra e di altre civiltà;
- il potenziamento della sensibilità estetica nei confronti degli aspetti visivi della realtà e dell’ambiente.
Le varie proposte perseguono, inoltre, singoli obiettivi specifici e mirano a promuovere sul territorio la conoscenza delle due collezioni custodite nel museo, mediante un’analisi volta ad approfondirne i diversi aspetti, quali i vari generi artistici, le personalità artistiche di spicco e i molteplici punti di vista consentiti dalla ricchezza e dalla pluralità di espressioni rappresentate dalle opere delle collezioni. I percorsi presentati possono essere personalizzati previo accordo con gli operatori.

  Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate