Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Lombardia > Villa e Collezione Panza, Varese

Villa e Collezione Panza, Varese

panza

piazza Litta, 1
21100, Varese
Villa tel. 0332 283960 cell. 334 7270146 fax 0332498315
FAI scuola tel. 02 467615285 - fax 02 48193631
e-mail: faibiumo@fondoambiente.it
sito web:Villa e Collezione Panza

 

4

Di proprietà del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, la Villa del Settecento con vasto giardino all’italiana conserva una celebre collezione d’arte contemporanea. La raccolta, costituita da 150 opere di artisti contemporanei, esposta nei fastosi saloni accanto agli arredi classici e ai pezzi di arte primitiva africana e precolombiana, costituisce un’eccezionale testimonianza della storia del collezionismo. Nell’ala dei rustici è allestita una delle più importanti collezioni di arte minimale ed ambientale del mondo, con installazioni di pura luce e colore.

i-5

In gita con il FAI: un modo diverso di “fare scuola” tra arte, storia, natura e…divertimento.
Sono previste attività didattiche per le classi delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie di I e II grado con percorsi generali di visita alla villa e alla collezione d’arte contemporanea, percorsi tematici e laboratori.

I percorsi di visita permettono di vivere un’esperienza ricca di stimoli culturali, educativi e sensoriali, di approfondire la conoscenza della storia, dell’arte, delle tradizioni e del paesaggio del nostro paese. Uno spazio di educazione e di informazione a disposizione di insegnanti e studenti è il sito www.faiscuola.it. sul quale si trovano descritte in dettaglio le proposte di visita.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate