Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Lombardia > Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno, Varese

Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno, Varese

bozzolo-2

viale Camillo Bozzolo, 5
21030 Casalzuigno, Varese
Villa tel. 0332 624136 cell. 334 7270146 fax 0332 624748
FAI scuola tel. 02 467615285 - fax 02 48193631
e-mail: faibozzolo@fondoambiente.it;
sito web: Villa Della Porta Bozzolo

 

im-9

Di proprietà del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, la Villa fu costruita nel Cinquecento. Fu impreziosita nel Settecento da affreschi rococò che trasformano, tra giochi illusionistici e profusione di colore, la visione degli interni con scorci e dettagli su pareti, soffitti e porte. E’ circondata da uno splendido giardino a terrazze, con imponente scalinata con statue, fontane e balaustre. Ala dei rustici con gigantesco torchio, ghiacciaia, cantina.

im-11

In gita con il FAI: un modo diverso di “fare scuola” tra arte, storia, natura e…divertimento.
Sono previste attività didattiche per le classi delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie di I e II grado con percorsi generali di visita al monastero, percorsi tematici e laboratori.

I percorsi di visita permettono di vivere un’esperienza ricca di stimoli culturali, educativi e sensoriali, di approfondire la conoscenza della storia, dell’arte, delle tradizioni e del paesaggio del nostro paese. Uno spazio di educazione e di informazione a disposizione di insegnanti e studenti è il sito www.faiscuola.it sul quale si trovano descritte in dettaglio le proposte di visita.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate