Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Lombardia > Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Mi)

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Mi)

scienza-2

via San Vittore 21
20123 Milano
tel. 02 485551 - fax 02 48010016
e-mail: didattica@museoscienza.it
sito web: www.museoscienza.org

 

 

Leonardo da Vinci

Situato in un monastero olivetano costruito agli inizi del '500 nel cuore della città di Milano, si estende su 40.000 mq ed è il più grande museo tecnico-scientifico in Italia.
Le sue collezioni, che ospitano circa 10.000 oggetti, presentano l'evoluzione scientifica e tecnologica ed esplorano il complesso rapporto uomo-macchina a partire dalla figura di Leonardo da Vinci.

leonardo-2


Il Museo rappresenta fin dalla sua nascita un luogo fondamentale non solo per la ricerca, lo studio e la conservazione, ma anche per la diffusione della cultura scientifica e della sua applicazione tecnologica e pratica.
Oggi il Museo si presenta come un contenitore culturale e un luogo di dialogo tra la comunità scientifica e i cittadini, in cui si realizzano visite guidate alle collezioni storiche, attività nei laboratori interattivi, eventi scientifici, progetti speciali, mostre, spettacoli teatrali, conferenze, convegni, concerti, corsi di formazione, giornate e serate dedicate alle Istituzioni, alle Aziende e ai cittadini.

leonardo

Il Museo è un luogo fondamentale per la comprensione dei fenomeni scientifici e del loro impiego tecnologico e pratico. Per questo l'educazione, accanto alla ricerca e alla conservazione, è uno dei nostri obiettivi fondamentali.
Proponiamo attività con animatori nelle collezioni storiche e nei laboratori interattivi (i.lab) per coinvolgere studenti e insegnanti in percorsi di apprendimento, promuoviamo progetti educativi e collaborazioni con scuole, università, enti di formazione e di ricerca per incoraggiare l'uso del museo come risorsa educativa.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate