Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Lombardia > Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI)

Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI)

mufoco-2

villa Ghirlanda - via Frova 10
20092 Cinisello Balsamo (MI)
tel. 02 6605661/66056626 - fax 02 6181201
e-mail: info@mufoco.org
sito web: www.mufoco.org

 

mufoco-3

Il patrimonio fotografico del Museo di Fotografia Contemporanea comprende oltre un milione e 800 mila opere fotografiche – stampe in bianco e nero e a colori, diapositive, negativi, video, installazioni – di circa cinquecento autori italiani e stranieri.
L’insieme delle immagini costituisce uno spaccato significativo della fotografia dal secondo dopoguerra a oggi e presenta temi importanti quali le trasformazioni del paesaggio contemporaneo, il ritratto, la fotografia sociale, la ricerca artistica.
I ventisei fondi fotografici che costituiscono le Collezioni derivano da committenze pubbliche svolte a partire dalla metà degli anni Ottanta del Novecento, da acquisizioni, da donazioni, da depositi.
L’attuale piano di implementazione del patrimonio fotografico si basa su progetti di committenza a cui il museo lavora e su un piano di acquisizioni fondamentalmente legato alla attività espositiva.

b-24

Il Servizio educativo promuove la conoscenza della fotografia attraverso il patrimonio fotografico e librario del Museo, le esposizioni e i progetti speciali.
i rivolge a ogni tipo di pubblico proponendo il Museo come luogo di incontro, elaborazione culturale, apprendimento, ricerca.
Le principali finalità sono: far conoscere le collezioni e le attività del Museo, offrire attività per la formazione, l’apprendimento e la ricerca educare a saper vedere e interpretare le opere.

f-31

Le attività proposte dal Servizio educativo comprendono visite guidate, corsi di aggiornamento e di formazione, seminari di studio e workshop, percorsi tematici e laboratori riservati alle scuole e alle famiglie, progetti sperimentali con istituzioni scolastiche e museali, percorsi studiati per pubblici specifici: famiglie, comunità, anziani, disabili, migranti.

 

Attività educative

 

APPELLO PER IL MUFOCO

Cerca nel sito

Ricerche avanzate